Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Lavoro, Berrino domani a Capri per il convegno Adepp: “un’occasione importante per illustrare le politiche attive dell’occupazione”

Europa, professioni, sviluppo sostenibile saranno al centro dell'evento promosso dall'Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati

Più informazioni su

Genova. Europa, professioni, sviluppo sostenibile – racchiusi nell’acronimo anglosassone WISE – saranno al centro dell’evento promosso dall’Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati), che si terrà da oggi fino al 18 settembre, a Capri (Napoli) e a cui parteciperà l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino.

L’assessore Berrino sarà relatore al convegno, in programma per domani, sabato 17 settembre, sul tema delle politiche nazionali e regionali rivolte a professionisti e lavoratori autonomi.

Le proiezioni del mercato del lavoro da qui al 2025 – dichiara l’assessore Berrino – ci dicono che il 49% delle richieste si rivolgerà a qualifiche elevate e solo l’11% dei posti di lavoro sarà di basso livello di qualificazione. È evidente che per evitare di farci cogliere impreparati, sia necessaria una ritaratura dei servizi per l’impiego. Come Regione Liguria abbiamo avviato politiche volte alla promozione e alla responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti quindi i cittadini, le imprese e i professionisti. La nostra regione ha un tessuto produttivo composto al 98% da aziende di piccole e piccolissime dimensioni: attraverso la semplificazione normativa, anche nell’accesso ai bandi regionali a sostegno delle imprese, e la digitalizzazione dei servizi per l’impiego, per esempio con il portale regionale Io mi attivo, pensiamo di aver imboccato la strada giusta per l’incontro tra domanda e offerta in un mercato del lavoro in continua e rapida evoluzione, che ha necessità di processi snelli. Il convegno di domani sarà l’occasione per illustrare le politiche attive del lavoro avviate dalla Liguria e per confrontarci con le esperienze delle altre regioni e con una platea di tecnici del settore”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.