Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

L’autunno in tavola con la zucca grazie alle ricette di Samantha

Seguendo la stagionalità possiamo cambiare il nostro menù introducendo nuove ricette e alimenti preziosi per rinforzare il nostro sistema immunitario in un periodo da facili “malanni”

Più informazioni su

E’ arrivato l’autunno con la sua aria fresca, l’alternarsi di sole e pioggia la nuova frutta e verdura di stagione. Seguendo la stagionalità possiamo cambiare il nostro menù introducendo nuove ricette e alimenti preziosi per rinforzare il nostro sistema immunitario in un periodo da facili “malanni”.

La natura che ci aiuta: rinforzare il sistema immunitario a tavola

In questo periodo con sbalzi di temperatura frequenti è facile prendere un bel raffreddore oppure la prima influenza della stagione. Quello che possiamo fare è, classico consiglio da nonna, vestirci a strati, e scegliere gli alimenti giusti e uno stile di vita corretto per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ecco alcuni consigli:

Fare attività fisica; almeno 30 minuti al giorno, anche di una semplice camminata veloce, vi aiuteranno a tenervi in forma e a rinforzare il vostro sistema immunitario.

Evitare grassi saturi e cibo spazzatura è fondamentale. Preferite alimenti sani; verdure e frutta di stagione con cotture semplici.

Gli ortaggi e la frutta giallo-arancio sono ricchi di betacarotene, dalle proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare l’insorgere delle infezioni.

Oltre a zucca e carote, inseriamo nella nostra alimentazione agrumi, broccoli, verza, cavoli e cereali integrali, legumi e semi oleosi.

La zucca: un ortaggio versatile in cucina

Per gli amanti della zucca consiglio ricette che ne esaltino il sapore al massimo come la pasta fresca o le torte salate ripiene di zucca o le vellutate e le zuppe che la vedono protagonista. L’ultima inserita sul mio sito è la vellutata al profumo di sedano con amaranto, ecco il link:

http://www.cucinasamantha.it/vellutata-di-zucca-al-profumo-di-sedano-con-amaranto/

Se volete equilibrare un po’ la dolcezza della zucca potete unirla a ortaggi diversi per ottenere un sapore più deciso. Tra i miei accostamenti “forti” preferiti:

Zucca e cavolo nero

Zucca e radicchio

Zucca e olive taggiasche

Non dimenticate le erbe aromatiche (basilico, rosmarino, menta, alloro, timo, maggiorana) e le spezie (paprika dolce, curry, zenzero, curcuma) che vi aiutano a dare un carattere diverso ad ogni ricetta.

A questo link trovate alcune ricette con la zucca per variare e per stimolare la vostra fantasia: http://www.cucinasamantha.it/10-ricette-vegan-e-sfiziose-con-la-zucca/

Buon appetito!

Samantha Alborno

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.