Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

La Gastronomica, la cucina ligure in lingua originale da Ventimiglia a Sarzana

E' stato un vero e proprio viaggio tra le ricette, i profumi e le storie dei piatti della tradizione e dei prodotti del territorio

Ventimiglia. Giorni di festa, quelli di sabato 3 e domenica 4 settembre, per la Gastronomica di Pietra Ligure, che ha raccontato la cucina ligure in lingua originale ed è stato un vero e proprio viaggio tra le ricette, i profumi e le storie dei piatti della tradizione e dei prodotti del territorio. La sua progettualità ha generato un grande lavoro di rete e di coesione tra i ristoratori, gli artigiani, i commercianti, gli albergatori e tutto il tessuto produttivo pietrese.

L’amore per il territorio, il desiderio di far conoscere le tradizioni di questa terra e i valori autentici racchiusi nei piatti e nelle ricette originali, sono stati i principi portanti che hanno guidato l’organizzazione di questa manifestazione culinaria unica nel suo genere, che ha coinvolto l’intera città. La Gastronomica si è rivelata una vera esperienza territoriale e di gusto, di conoscenza e di scoperta delle materie prime di qualità, della cucina e dei prodotti del territorio, delle ricette e dei produttori di tutta la Liguria, da Ventimiglia a Sarzana, dall’entroterra al mare.

“Tornata con l’obiettivo di garantire sostegno e promozione della cultura ligure partendo dalla valorizzazione delle tradizioni tipiche, la Gastronomica si è fatta portavoce di un turismo enogastronomico, appassionato e rispettoso, consapevole che questo possa costituire uno dei canali principali di diffusione della cultura e della storia racchiuse nei piatti della cucina tradizionale, “portatori sani” di identità ed unicità” – dichiara Assessore al turismo Daniele Rembado.

La città, in un’atmosfera di festa, ha accolto i tantissimi visitatori, turisti e i residenti che hanno condiviso quest’esperienza e questo percorso culinario, incuriositi e entusiasti, scoprendo le storie racchiuse nei piatti.

La Gastronomica è una manifestazione organizzata dal Comune di Pietra Ligure, con il sostegno della Regione Liguria, in collaborazione con Slow Food Liguria, con l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure e con le Associazioni di categoria di Pietra Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.