Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Imperia, strada tra Vessalico e Siglioli ripulita dai residenti foto

E' il terzo anno che Siglioli autogestisce la pulizia della strada

Imperia. La strada provinciale Vessalico-Siglioli era diventata pericolosa: arbusti, erbacce, fronde invadevano la carreggiata, ostacolando la visibilità nei numerosi tornanti del percorso.

La piccola Comunità di Siglioli non si è persa d’animo e residenti e non si sono dati appuntamento sabato 6 agosto alle 7,30 in piazza S. Matteo e, armati di decespugliatori, soffiatori e quant’altro alla bisogna, hanno condotto un lavoro che ha dato i frutti auspicati. Alla sera infatti tutto il tragitto era stato decespugliato, con cunette, banchine e scarpate libere da ogni residuo vegetale.

Alle tredici i partecipanti si sono riuniti per un frugale pranzo comune, che ha ancor più rinsaldato i già forti legami identitari del piccolo paese.

E’ il terzo anno che Siglioli autogestisce la pulizia della strada: è un’esperienza che può essere vista anche da un’angolazione positiva perché, in assenza di interventi istituzionali, i Sigliolesi hanno ripercorso quanto facevano i loro antenati nei secoli scorsi, allorché dedicavano alcune giornate gratuite alla manutenzione delle strade, alla regimentazione delle acque e ad ogni altra attività utile al buon funzionamento della vita comunitaria e hanno rinnovato quello spirito di amicizia, solidarietà e condivisione che, soprattutto di questi tempi , è particolarmente prezioso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.