Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Imperia, il 21 settembre presentazione del corso “Dall’accoglienza all’integrazione”

Realizzato da Circolo Parasio e promosso da CE.S.P.IM, con il patrocinio della Provincia di Imperia.

Imperia. Mercoledì 21 settembre alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Imperia (G.C), viale Matteotti n 147, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del corso “Dall’accoglienza all’integrazione”, realizzato da Circolo Parasio e promosso da CE.S.P.IM, con il patrocinio della Provincia di Imperia.

La proposta formativa nasce dall’esigenza di fornire ai volontari ed agli operatori prestanti servizio nelle strutture di accoglienza per gli immigrati, strumenti conoscitivi per migliorare la comprensione degli aspetti legali, normativi, sociali e culturali del flusso dei rifugiati e dei richiedenti asilo, al fine di favorirne un ottimale inserimento nei contesti volontaristici e di pubblica utilità nei quali verranno introdotti.

L’ intervento appare di estrema attualità e rilevanza essendo il contesto geografico e sociale della provincia di Imperia caratterizzato da una elevata e crescente presenza di immigrati provenienti da paesi europei e non; grazie ad esso si auspica un miglioramento del grado di comprensione della realtà immigratoria e del background culturale, religioso, politico e sociale ad essa sotteso, con conseguente miglioramento dell’ ‘interazione e dell’ integrazione fra migrante e struttura/territorio.

Interverrà alla conferenza il Prefetto Silvana Tizzano oltre che i rappresentanti delle Associazioni coinvolte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.