Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Il vescovo Borghetti partecipa al congresso eucaristico nazionale di Genova

Messe e processioni per il presule toscano che domani sarà nel capoluogo ligure insieme ad altri vescovi provenienti da ogni parte d'Italia

Imperia. Anche il vescovo della Diocesi di Albenga e Imperia monsignor Guglielmo Borghetti parteciperà al XXVI Congresso eucaristico nazionale, che si tiene a Genova da oggi a domenica a Genova sul tema: “L’Eucaristia sorgente della missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”.

Monsignor Borghetti presiederà la celebrazione penitenziale nella chiesa di del Gesù di domani alle 16, quindi la catechesi presso la cattedrale di San Lorenzo sabato pomeriggio alle 14,30, ma parteciperà anche alla processione eucaristica delle 18. Domenica infine concelebrerà la messa conclusiva alle 10,30

Il programma dell’evento prevede la Messa di apertura (le giornate del giovedì e venerdì saranno vissute a livello diocesano in tutta Italia) in piazza Matteotti la sera di giovedì. Il venerdì mattina i delegati si recheranno in 45 luoghi della diocesi dove si svolgono opere di misericordia con l’attenzione ai poveri, ai malati, agli emarginati. Nel pomeriggio sono previste le celebrazioni penitenziali, in serata un concerto offerto dal Teatro Carlo Felice.

Sabato saranno offerte in dieci chiese del centro di Genova le catechesi dei vescovi. Molto atteso, nel pomeriggio, l’arrivo dell’Eucaristia dal mare, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto scelta tra quelle che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio dei migranti nel mare di Lampedusa: un legame vivo dell’Eucaristia con i poveri. Seguirà la processione attraverso la quale il Santissimo Sacramento verrà portato fino alla cattedrale di San Lorenzo per l’adorazione.

In serata è prevista una manifestazione per giovani tra spettacoli e preghiera. Domenica mattina, nell’area di piazzale Kennedy, vicino alla Fiera del Mare, si terrà la Messa conclusiva celebrata da tutti i vescovi presenti – tra cui il cardinale vicario Vallini e l’arcivescovo vicegerente Iannone – con la partecipazione delle confraternite. Ampi spazi al Congresso con le dirette su Tv2000 (canale 28).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.