Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

I numeri del gioco in Italia per il 2016: statistiche in informazioni utili per il web

I dati per il gioco online in Italia dimostrano che c’è stata una grande crescita nel corso del 2016

Più informazioni su

I dati per il gioco online in Italia dimostrano che c’è stata una grande crescita nel corso del 2016. Questo è dovuto sicuramente in larga parte a campagne mediatiche ben profilate che hanno riscosso un’enorme attenzione, non solamente per quanto concerne i media di tipo convenzionale, ma anche l’interesse culturale di cinema, musica e libri che hanno studiato, analizzato e discusso il tema del gioco. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati anche dal binomio gioco online vs gioco offline, che è anche il tema di questo nostro articolo.

Vi sono senza dubbio differenze oggettive tra gioco online e gioco offline, e queste riguardano principalmente una discrepanza di metodologie che vengono applicate. Sicuramente non ha incontrato grandi favori all’interno delle comunità di vecchi giocatori e nostalgici dell’old school, che hanno sempre lamentato la mancanza del “guardare negli occhi” il proprio avversario, come sintesi del concetto di sfida che rende da sempre il gioco ancora più avvincente e competitivo. Questa è certamente una cosa vera, ma d’altra parte c’è una cosa da specificare. Il gioco, prendiamo ad esempio il blackjack, necessita anche di grande calma, concentrazione e metodo. Per chi gioco online, tutto questo si riassume bene come per i Casinò online sicuri capaci di restituire in maniera fedele e credibile in versione web tutto quello che riguarda una sala da gioco live.

Per i giocatori di nuova generazione, il gioco online ha dei vantaggi indiscussi che riguardano anche la possibilità di gestire il proprio conto in maniera ottimale e con una strategia vincente, che un casinò live difficilmente è in grado di replicare. Un altro motivo che spiega il successo del gioco online in Italia è la possibilità di accedere e giocare da qualsiasi posizione e postazione, anche tramite tablet o smartphone. Nonostante questo, il successo del gioco online è andato oltre il discorso generazionale, visto che sono sempre più gli utenti che scelgono il gioco online anche nelle fasce d’età più alte. Il gioco online, oltretutto garantisce maggiore trasparenza e sicurezza per chi vi accede, tramite l’ente AAMS che gestisce la modalità di gioco in Italia. Questo è avvenuto dopo un primo momento di ostracismo verso il gioco online, che veniva visto con sospetto come per ogni tipo di attività nuova. Le leggi della Comunità europea però hanno dato il via libera verso questo tipo di attività che in tempi brevi si è diffusa rapidamente. In realtà si tratta di un fenomeno come tanti altri che interessa e riguarda maggiormente una fetta di utenti che dedica alcune ore di svago e relax quotidiano. Non solo social e casual games, quindi, ma anche casinò, poker, blackjack e ogni tipo di attrattiva che dalla versione live si è trasferita in chiave web. Il gioco digitale in Italia è diffuso come non mai. I dati completi relativi al 2016 non faranno altro che confermare questo trend che interessa per ora i mesi che vanno da gennaio a maggio e che mostrano un aumento significativo di oltre il 32%, percentuale più che considerevole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.