Liguria

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, Viale: “Attraverso una rete di supporto sul territorio”

Secondo le indagini dell'Istat i soggetti maggiormente esposti al rischio suicidio sono gli anziani e le persone con basso grado di scolarizzazione, quindi le fasce sociali più fragili

suicidio generica

Genova. “Dai dati che abbiamo raccolto e divulgato per la prima volta nel Libro Bianco in base ai rilevamenti del servizio sanitario regionale, il tasso di incidenza dei suicidi rappresenta il 3,9% delle cause di mortalità in Liguria”.

Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale oggi in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo le indagini dell’Istat sul fenomeno sociale su scala nazionale, i soggetti maggiormente esposti al rischio suicidio sono gli anziani e le persone con basso grado di scolarizzazione, quindi le fasce sociali più fragili.

“Come istituzioni – commenta la vicepresidente Viale – insieme alla rete del volontariato, dell’associazionismo e degli enti locali dobbiamo lavorare per individuare le cause di questo fenomeno che non può lasciare indifferenti, creando una rete di supporto nella prevenzione attraverso il sistema sociosanitario del territorio”.

Più informazioni
commenta