Cucina

Fratelli Carli, un nuovo atteso appuntamento con Davide Oldani all’Emporio di Imperia

Lunedì 3 ottobre un corso di cucina dedicato alla cucina pop con show cooking a cura dello chef stellato. Davide incontrerà il pubblico per foto e autografi

riviera24 - Davide Oldani

Imperia. Si terrà lunedì 3 ottobre alle 18.30 presso l’Emporio di Imperia in via Garessio 11, un nuovo atteso corso di Cucina a cura di Davide Oldani, tra le più grandi firme della cucina italiana e ideatore della “Cucina Pop”: alta qualità e accessibilità, proposte semplici ma inconfondibili. Le ricette proposte da Oldani lunedì sera saranno tutte rigorosamente caratterizzate ed esaltate dai prodotti Fratelli Carli.

Si tratta ormai di un appuntamento consolidato quello con il grande chef, vista la collaborazione che ormai dura da anni con l’azienda. Già a maggio era stato ospite dei fornelli del grande Emporio facendo registrare fin da subito il “tutto esaurito”.

Lo chef incontrerà il pubblico d’Imperia, anche chi non prenderà parte al corso, a partire dalle 18.00 per fotografie, autografi o dediche sui suoi libri.

Il corso di lunedì sarà dedicato alla scoperta della filosofia dello chef e di come i suoi piatti nascono da ingredienti qualitativamente eccellenti. Filosofia che Oldani continua a promuovere in ogni occasione pubblica, dall’appuntamento mondiale di Expo Milano 2015 alle più recenti Olimpiadi di Rio dove è stato Food& Sport Ambassador dell’Italia Team animando Casa Italia con i suoi piatti, alla sua affezionata clientela del suo nuovo ristorante D’O (1 stella Michelin), aperto pochi mesi fa a San Pietro all’Olmo di Cornaredo (Mi), a pochi metri dal celeberrimo locale precedente.

Le caratteristiche dei piatti di Oldani rispecchiano perfettamente la filosofia delle specialità di Fratelli Carli. Da queste motivazioni nascono tante occasioni di confronto con lo chef milanese: negli anni Oldani ha realizzato per l’azienda ricette originali, fornito suggerimenti e segreti esclusivi per esaltare i prodotti, all’insegna dell’equilibrio e dell’armonia propri del suo stile. È lui il protagonista delle video ricette presenti sul sito www.oliocarli.it ed è stato testimonial e giurato del contest on line dedicato ai food blogger.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.

Davide Oldani, ideatore della “Cucina pop” – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un solo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé.

Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal comune di Milano. Ha pubblicato Cuoco andata e ritorno (2008), La mia cucina pop. L’arte di caramellare i sogni (2009), Pop. La nuova grande cucina italiana (2010), Il giusto e il gusto (2012), Storie di sport e cucina (2013), Chefacile (2013), Giro d’Italia dei Sapori (2014) e Pop Food. La cucina non regionale Italiana (2015). D’O, Eat better. Ricette per lo sport (2016).

commenta