Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Expo Valle Argentina, turismo outdoor per rilanciare l’economia del territorio

Il tema del convegno in programma nella sala di rappresentanza del comune di Pieve di Teco alle ore 18 venerdì 2 settembre, giornata inaugurale di Expo

Pieve di Teco. “La Valle Arroscia e l’outdoor: opportunità di sviluppo per il territorio” è il tema del convegno in programma nella sala di rappresentanza del comune di Pieve di Teco alle ore 18 venerdì 2 settembre, giornata inaugurale di Expo.

Come nelle precedenti edizioni la manifestazione – accanto a degustazioni, visite, mostre, animazione anche quest’anno – dedica un convegno su un argomento estremamente importante in chiave turistica: l’outdoor.

Lo sport all’aria aperta in tutte le sue varie forme è diventato un potente richiamo turistico sia in Italia sia all’estero e in particolare in Germania, Austria, Scandinavia. Una risorsa da sfruttare appieno. Come? Le risposte dovrebbe fornirle il convegno, un focus sul progetto “Outdoor” sviluppato nella programmazione del PSR 2014-2020.

Indispensabile in questa direzione una strategia unitaria di sviluppo del territorio, dalla costa all’entroterra con l’obiettivo di coniugare e far convivere in unico brand per la promozione turistica del territorio sport, arte, cultura, tutela dell’ambiente, agricoltura, enogastronomia.

Il Gal (Gruppo Azione Locale) sostiene con progetti e iniziative l’incentivazione e lo sviluppo del turismo legato all’outdoor, potente motore di sviluppo turistico per il territorio in primis dell’Alta Valle Arroscia.

All’incontro partecipano sindaci, amministratori, agricoltori, albergatori, operatori turistici. Un altro momento di approfondimento è in programma sabato mattina con il convegno incentrato sulle strategie di Sviluppo Locale (SSL) a valere sul PSR 2014-2020 in particolare sulla Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”.

Sarà presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai. Relatori i funzionari Regionali e i Consulenti del GAL Riviera dei Fiori in considerazione della valenza tecnica dell’incontro. Destinatari i 53 Comuni dell’area GAL e gli operatori del territorio.

Sempre nella giornata di sabato alle ore 17 sul tema “Nuove prospettive per un utilizzo diverso delle produzioni agricole” ci sarà un incontro con Andrea Alimonti, genetista di fama mondiale famoso per le scoperte sui nuovi metodi per combattere l’invecchiamento, che parlerà sull’applicazione dell’olio d’oliva e dei suoi benefici anche nei settori della medicina preventiva e della cosmesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.