Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Edilizia, Scajola presenta il bando da 1,8 mln per 10 interventi in centri abitati e nuovi alloggi

Le proposte dovranno essere inviate dal 26 settembre al 28 ottobre e riguarderanno programmi di intervento sui centri storici

Più informazioni su

Genova. Sono stati presentati questa mattina in Regione a tutti i Comuni liguri dall’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola i bandi per accedere ai finanziamenti regionali per promuovere un vasto programma di recupero urbano in tutta la Liguria. In totale 1,8 milioni di euro che saranno messi a disposizione dalla Regione Liguria agli Enti locali attraverso un bando.

Le proposte dovranno essere inviate dal 26 settembre al 28 ottobre e riguarderanno programmi di intervento sui centri storici che coniughino la valorizzazione del patrimonio pubblico e la qualità dell’abitare degli alloggi di proprietà dei Comuni da destinare all’edilizia residenziale pubblica.

La Regione vuole favorire in questo modo gli Enti locali nel riqualificare immobili pubblici in abbandono fino ad oggi che potranno essere destinati a servizi per la cittadinanza (biblioteche, palestre, uffici pubblici) e all’incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica o a canone moderato per le fasce deboli della popolazione.

I progetti dovranno arrivare entro la fine di ottobre e l’approvazione della graduatoria è prevista entro la fine di gennaio del 2017. “Si tratta di risorse cospicue recuperate da economie su interventi precedenti a cui abbiamo aggiunto risorse del bilancio regionale – spiega l’assessore Scajola – L’obiettivo è finanziare almeno 10 proposte provenienti dal territorio per migliorare la qualità del patrimonio pubblico e dell’abitare dei Comuni liguri.In un periodo difficile nel quale vengono costantemente ridotte le risorse che dallo Stato arrivano ai Comuni, noi attraverso fondi regionali, vogliamo andare controtendenza aiutando gli Enti locali a promuovere e programmare interventi utili ai cittadini.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.