Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

E’ morto il decimo Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2004 in visita a Imperia foto

Il paese piange la morte di un grande italiano

Più informazioni su

Sanremo. E’ morto all’età di 95 anni in una clinica romana il Presidente Emerito della Repubblica dal 1999 al 2006 Carlo Azeglio Ciampi, nonchè  governatore della Banca d’Italia per per 14 anni (1979-93) e primo presidente del Consiglio non parlamentare. E’ stato anche ministro per più volte. Del presidente Ciampi nella nostra terra ricordiamo la sua visita il 19 marzo 2004 a Imperia, insieme alla moglie Franca, alla presenza del presidente della Regione Liguria Sandro Biasotti, Luigi Sappa sindaco di Imperia e Claudio Scajola all’epoca Ministro per l’attuazione del programma di governo.

Nel capoluogo, al teatro Cavour dove tenne il suo comizio, il presidente Ciampi commemorò i morti dell’attentato di Madrid dell’11 marzo. «Sappiamo di dover difendere la civiltà e la democrazia e per difenderla dobbiamo avanzare sulla via dell’unificazione politica dell’Europa», ha sottolineato Ciampi come riporta un articolo del Corriere della Sera dell’epoca. «E’ più che mai urgente approvare una nuova costituzione che consenta alle nazioni europee di dare una risposta forte alla sfida di questo barbaro terrorismo».

«I morti dell’11 marzo a Madrid sono i nostri morti. Non è stata attaccata soltanto la Spagna. È stata attaccata l’Europa. Sappiamo che siamo tutti minacciati e che la minaccia è grande. Dobbiamo conservare un sentimento di forza, di compostezza, di serenità», ha detto ancora Carlo Azeglio Ciampi in un discorso agli amministratori di Imperia.

A distanza di 12 anni parole attuali più che mai. Nel 2006 insignì Andrea Bocelli Grand’Ufficiale, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Zucchero commendatori della Repubblica i quali furono premiati dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta nella sala stampa Roof al Festival di Sanremo.

(foto www.carloazegliociampi.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.