Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Cespim e Circolo Parasio di Imperia insieme per sostenere l’integrazione dei profughi

Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza del prefetto Silvana Tizzano e del presidente della Provincia Fabio Natta

Imperia. “Dall’accoglienza all’integrazione”. Cespim e Circolo Parasio hanno avviato una proposta formativa che nasce dall’esigenza di fornire ai volontari e agli operatori delle associazioni strumenti conoscitivi per migliorare la comprensione degli aspetti legali, normativi e sociali e culturali del flusso dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza del prefetto Silvana Tizzano e del presidente della Provincia Fabio Natta nella sala consiliare dell’amministrazione provinciale.

“Da questa iniziativa ci si attende un apprezzabile miglioramento del grado di comprensione delle realtà immigratorie e del background culturale, religioso, politico e sociale, ma anche un conseguente miglioramento dell’interazione  e dell’integrazione tra migrante e struttura territorio”.

Cinque gli appuntamenti programmati: il 28 settembre quando si parlerà di integrazione sociale, aspetti culturali, il 5 ottobre con integrazione sociale e cittadinanza attiva, il 12 ottobre con aspetti multiculturali e religiosi, il 19 ottobre aspetti normativi e legali del fenomeno migratorio e il 26 ottobre inclusione sociale e monitoraggio delle azioni per un totale di 15 ore. La sede del corso è il Parasio Formazione di viale matteotti 11. Il corso è completamente gratuito

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.