Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Celebrato il 72° Anniversario della Battaglia di Montegrande fotogallery

Una manifestazione dedicata ai partigiani caduti per la Libertà.

San Bernardo di Conio. E’ stata celebrato a San Bernardo di Conio, in Provincia di Imperia, domenica 4 settembre, il 72° Anniversario della “Battaglia di Montegrande“. Il tradizionale appuntamento, organizzato dall’ANPI di Imperia, si è svolto in un clima di festa e di grande commozione.

L’evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico, di diversi sindaci della zona e di numerose autorità, tra cui il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, il Questore di Imperia Leopoldo Laricchia, il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci.

Durante la manifestazione è stato inaugurato il monumento dedicato alle sei Medaglie d’Oro alla Memoria della I Zona Liguria: Roberto di Ferro, Silvio Bonfante, Felice Cascione, Franco Ghiglia, Mario Rossi, Sergio Sabatini. Una forte emozione tra i partecipanti è stata provata durante lo struggente ricordo di Roberto di Ferro detto “Baletta”, morto da eroe a soli 14 anni, dopo settimane di terribili torture da parte dei Nazi-fascisti, per non aver svelato i piani e i nascondigli dei Partigiani. Nel piazzale antistante è stata posta una sua gigantografia per ricordare alle nuove generazione il magnifico esempio di questo giovane e il sacrificio di questi ragazzi che hanno combattuto per la Libertà del nostro paese.

“E’ stata un’altra bellissima ed emozionante giornata per Montegrande, per ricordare una battaglia epica della Resistenza imperiese. – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta  - Fu una vittoria importantissima dal punto di vista militare che dimostrò l’audacia, la generosità e il valore dei nostri Partigiani. Il fatto che oggi fossero presenti le massime Autorità e Cariche Istituzionali dello Stato segna l’importanza di questa festa per il territorio imperiese“.

Servizio fotografico Christian Flammia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.