In piazza della stazione

Bordighera, sabato al mercato di campagna amica sarà possibile acquistare la caciotta solidale realizzata con il latte delle aziende agricole terremotate

Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile acquistare la caciotta contrassegnata dalla speciale etichetta per il sostegno alle aree colpite dal sisma

mercatino coldiretti bordighera

Bordighera. Visto l’ottimo risultato raggiunto lo scorso sabato nella vendita delle caciotte riproponiamo l’evento anche domani al mercato di campagna amica della città dell palme sempre per dare la possibilità a tutti i cittadini consumatori di sostenere le aziende agricole del centro Italia colpite dal terremoto poco meno di un mese fa.
Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile acquistare la caciotta solidale “salva mucche”, contrassegnata dalla speciale etichetta per il sostegno alle aree colpite dal sisma “Aiutaci ad aiutarli” e prodotta dalla cooperativa Grifolatte, che raccoglie e trasforma gran parte del latte proveniente dalle stalle delle zone terremotate. In queste aree la produzione del latte è crollata di almeno il 30% rispetto alla situazione precedente il sisma: si contano quasi mille realtà agricole danneggiate. In particolare, nel territorio di Amatrice si tratta del 90% delle stalle, per un totale di circa 2.800 pecore e 3 mila mucche. «La caciotta della solidarietà – afferma Federico Allavena , presidente di Giovani impresa – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. Vogliamo dare un aiuto concreto alle aziende colpite dal sisma ma il nostro intento è anche quello di tutelare le produzioni del nostro territorio e portare il consumatore a riflettere sulla stagionalità dei prodotti,. Un’iniziativa solidale per far vivere le stalle, far ripartire l’economia e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento rappresentano una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e dare un futuro alla popolazione».

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative d’Italia di collaborare nell’azione di solidarietà, è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

commenta