Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ass. Italia Israele alla Sinagoga di Nizza. ‘Racconti diversi da quelli degli antisemiti’ foto

Ospite della comitiva, la conosciuta attrice e soprano ebrea Cristina Miriam Chiaffoni

Ventimiglia. Grazie all’idea del suo socio fondatore Jacques Choukroun, ebreo francese che vive a Nizza, l’Associazione Culturale Italia Israele questa volta si è voluta spostare per far visita alla Sinagoga di Nizza. “Siamo stati seguiti da una guida italiana che ci ha raccontato l’avvenuta degli ebrei dal momento dell’espulsione dalla Spagna, motivo per cui si  spostarono a Nizza e in Piemonte per poi iniziare a vivere nei loro ghetti fino al momento delle persecuzioni naziste” spiega oggi, a Riviera24, Mariateresa Anfossi quale vertice di Italia Israele che ha organizzato l’iniziativa.

Ospite della comitiva formata da una quindicina di persone, la conosciuta attrice e soprano ebrea Cristina Miriam Chiaffoni.

Come presidente, – commenta orgogliosa la Anfossi – sono felice di poter realizzare eventi di questo tipo da cui si imparano da vicino messaggi che sarebbe impossibile conoscere: questo oggi anche grazie a racconti diretti, come quello della nostra amica. Racconti veritieri da viva voce, ben diversi da quelli che, purtroppo, gli antisemiti tendono a dichiarare”.

Per l’Associazione Italia Israele, prossima sinagoga da visitare sarà a Casale Monferrato “una sinagoga, che oltre ad essere bella, ha una storia davvero interessante” .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.