Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Al via la votazione per le Targhe Tenco 2016: tutte le candidature

Verranno consegnate dal 20 al 22 ottobre nell'ambito della nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo

Più informazioni su

Prende il via oggi, con la diffusione dei dischi candidati, la votazione per le Targhe Tenco 2016, che verranno consegnate dal 20 al 22 ottobre nell’ambito della nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo.

In allegato la rosa dei titoli candidati nelle cinque categorie. Per praticità, i titoli delle canzoni singole sono accompagnati dal nome dell’interprete, anche se la Targa per la canzone sarà assegnata agli autori. Le rose sono consultabili su www.clubtenco.it alla voce “Targhe Tenco” e sui social network del Club. Sul sito è disponibile anche la lista dei giurati.

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono cinque: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete.

Anche quest’anno, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di quest’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati coordinata da Annino La Posta del Club Tenco. Il lavoro dei commissari, durato quasi un anno, è stato come sempre molto impegnativo, data anche la mole di dischi non indifferente che hanno analizzato.

Nel primo turno, che si avvia appunto oggi e che si protrarrà fino all’11 settembre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

La commissione selezionatrice di quest’anno era formata da Giulia Cavaliere, Angiola Codacci Pisanelli, Ciro De Rosa, Salvatore Esposito, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Imbornone, Felice Liperi, Giorgio Maimone, Elisabetta Malantrucco, Luca Minutolo, Giorgio Moltisanti, Michele Neri, Elena Patacchini, Alessia Pistolini, Andrea Podestà, Stefano “Bizarre” Quario, Paolo Talanca, Marco Villa, Giorgio Zito, più Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco. Ogni anno la commissione viene in gran parte rinnovata, in modo che a rotazione tutti o quasi i giurati, nei limiti del possibile, entrino a farne parte.

Sono intanto aperte le prevendite per le tre serate del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE e con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo. Sono già stati annunciati tre Premi Tenco che saranno presenti: Stan Ridgway, Otello Profazio e Sergio Staino.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21, anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it , www.premiotenco.it e www.aristonsanremo.com.

Biglietti: poltronissima 45 euro + 5 euro prevendita, poltrona I settore 35+ 4, poltrona II settore 25+4, galleria 25+4, ultime 6 file galleria 20+4. Abbonamenti: poltronissima 90 + 9, poltrona I settore 70+ 6, poltrona II settore 54+6, galleria 54+6, ultime 6 di galleria 44+6.

I dischi candidati:

1-album candidati Targhe Tenco 2016

2-album in dialetto candidati Targhe Tenco 2016

3-opere prime candidate Targhe Tenco 2016

4-album di interpreti candidati Targhe Tenco 2016

5-canzoni candidate Targhe Tenco 2016

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.