Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

A Sanremo Art & Comics anche il rarissimo n.1 di Diabolik, il collezionista: “Vale più di 10.000 euro” foto

Mauro Zamuner ha prestato all’esposizione dedicata al fumetto circa cinquanta pezzi della sua ricca raccolta privata

Più informazioni su

Sanremo. Un tesoro di carta inestimabile e dal fascino raro. E’ la raccolta di circa cinquanta pezzi che Mauro Zamuner, collezionista milanese di fumetti, ha prestato alla grande esposizione Sanremo Art & Comics.

Nell’intento di restituire la ricchezza straordinaria di racconti, immagini, icone e suggestioni che la Nona Arte ha saputo produrre in oltre un secolo di storia, gli organizzatori della mostra dedicata e allestita presso il Palafiori di corso Garibaldi, hanno voluto riunire fra le sue vetrine anche gli esemplari di fumettistica più ricercati. Per farlo hanno allora richiamato l’attenzione dei maggiori appassionati del settore. Tra questi, appunto, Zamuner che ha concesso a tutto il pubblico sanremese e non, unità dalle caratteristiche uniche e con un valore economico che può aggirare attorno anche i 10.000 euro, è il caso del n. 1 di Diabolik.

A Sanremo Art & Comics” – spiega il collezionista – “sarà possibile ammirare alcuni pezzi della mia raccolta privata, tra cui il primo numero di Diabolik, di Kriminal, di Satanik e il cosiddetto 1/29 di Tex. Pezzi ricercati e dalla caratura incalcolabile in virtù del loro stato di conservazione pressoché perfetto. In questo genere di hobby infatti la difficoltà risiede non tanto nel trovare i fumetti, quelli sono reperibili praticamente ovunque sapendo dove cercarli, ma scovarli in buone condizioni, non usurati, senza pagine mancanti e magari neppure mai aperti”.

Requisiti ambitissimi che Zamuner ha saputo soddisfare grazie a una passione atavica, sorta quando ancora era bambino: “Ho iniziato a collezionare fumetti all’età di 8 anni. Fino all’adolescenza non ho mai perso l’uscita in edicola, ad esempio, di un Diabolik. Questo mi ha permesso di raccogliere e possedere molti numeri. Poi, come è comprensibile, la vita ti porta ad abbandonare i tuoi passatempi. E diventato più grande, prima il calcio, poi gli amici e infine il matrimonio mi hanno condotto ad abbandonare il mondo del fumetto. Fino a che un giorno, nel 2004, ho avvertito la forte necessità di ritornare alle origini e riscoprire la mia antica passione”.

Zamuner ha così ripreso in mano le sue vecchie collezioni, le ha ampliate guardando a nuove testate e le ha completate avvalendosi dell’ausilio di portali online ma soprattutto scavando nelle cantine, nelle soffitte, in quei fruttuosi mercatini dell’usato dove un Topolino che l’amatore più accanito sarebbe addirittura disposto a sborsare milioni, il venditore non avvezzo regala a un euro:

La sfida” – conclude – “consiste proprio in questo: trovare tutti i numeri di una serie in ottimo stato e pagarli il meno possibile”.

 

Sanremo Art & Comics

Dal 26 agosto all’8 settembre (16 -20)  sette mostre dedicate al fumetto per per la cura di Sergio Pignatone e del direttore artistico Giuseppe Pollicelli: Da Diabolik a Dk; Bruno Bozzetto. West and Soda; Giorgio Gavazzano. Una vita tra i paperi; Scòzzari Says; Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co.; Karel Thole. Creatore di universi; Il fumetto in 3d; Top 100

Dal 9 all’11 settembre la Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione: incontri e dibattiti sul tema del fumetto come linguaggio e mezzo di espressione. Presenti molti artisti, collezionisti e professionisti del settore (orari 9/9: 18-20; 10/09: 10-19; 11/9: 10-18)

Le mostre sono visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nella Sala Museale del Palafiori di corso Garibaldi a Sanremo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.