Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

A Mendatica torna la “Festa della Transumanza”, tre giorni per scoprire la montagna

Più informazioni su

Mendatica. Tre giorni di festa a Mendatica. Il prossimo sarà un weekend dedicato alle antiche tradizioni pastorali con la transumanza. Si comincia venerdì 23 e si finisce domenica 25 settembre. L’evento sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure previsto nella giornata didattica di venerdì 23. Al mattino sono in programma laboratori tematici e visite guidate, mentre al pomeriggio a partire dalle 15 il pubblico potrà assistere alla suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico.

Grande attesa per la giornata di sabato 24 quando si terrà la Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, dall’intrattenimento musicale dei “Monelli” di Montegrosso Pian Latte, dal corteo storico e dal caratteristico Palio delle Capre: una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali, animata anche quest’anno dallo speaker di Radio Onda Ligure Maurilio Giordana.

La giornata festosa proseguirà anche in serata, con la musica de “I Ciansunier” alle ore 21. Domenica 25 settembre saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con divertimenti per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

Sabato ore 12 e ore 19 / Domenica ore 12 A tavola con il pastore – Cucina bianca e non solo Stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell’Associazione Pro Loco Mendatica Non è richiesta prenotazione La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri. Info: 0183 38489/338 3045512

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.