Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

A Cervo c’è un Long John Silver, un gabbiano pirata che vive al Porteghetto

Cervo è anche il luogo prediletto per i cormorani che hanno trovato casa tra la lunga scogliera che si affaccia verso Capo Rollo

Cervo. Long John Silver è un personaggio immaginario del romanzo “L’isola del tesoro”, di Robert Louis Stevenson. Silver è conosciuto anche col soprannome di Barbecue e il Cuoco del Mare (The Sea Cook, che è anche uno dei titoli alternativi dell’opera di Stevenson).

A Cervo è un gabbiano pirata che naviga tra il Pilone e il Porteghetto. A scoprirlo e a descrivere questa storia da raccontare come una bella favola ai bambini è stato lo storico locale Luigi Diego Elena. “Anche lui come il mitico Long John Silver si regge su di una sola gamba. È il cuoco di questa zona – dice –  Partecipa a banchetti pic nic in battigia e consuma pasti di rapina costiera, grazie al suo occhio clinico e becco ad amo uncino. È simpatico come la canaglia picaresca del suo omonimo pirata. Attacca solo le prede, ammicca con noi, e poi scompare”.

long john silver

La sua isola e il suo tesoro vivono qui, presso questo angolo Servus del mare. Cervo è anche il luogo prediletto per i cormorani che hanno trovato casa tra la lunga scogliera che si affaccia verso Capo Rollo verso Andora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.