Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

ZFU a Ventimgilia, il sindaco sollecita il ministero e crea una rete tra comuni

Il decreto interministeriale che disciplina lo strumento agevolativo della Zona Franca Urbana, in vista dell’emanazione dei bandi, è in fase di approvazione definitiva

Ventimiglia. Il decreto interministeriale che disciplina lo strumento agevolativo della Zona Franca Urbana, in vista dell’emanazione dei bandi, è in fase di approvazione definitiva: questa è la comunicazione che il Ministero dell’Economia reitera da mesi al Comune di Ventimiglia.

L’Amministrazione Ioculano, impegnata nel conseguimento di questo importante obiettivo dall’inizio del suo mandato, continua incessantemente a sollecitare l’emanazione dei decreti attuativi e da qualche mese richiede inoltre le motivazioni dei ritardi che si stanno accumulando.

Pochi giorni fa il Sindaco Enrico Ioculano ha sollecitato nuovamente al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e al vice ministro Enrico Morando la firma del decreto da parte del Ministero delle Finanze, già firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di sbloccare le somme stanziate per l’intervento: “Siamo in costante contatto col Ministero dell’Economia; il decreto interministeriale relativo alla ZFU è ancora in attesa di firma del Ministero delle Finanze e a tal proposito, ho contattato nuovamente il Ministero sollecitando la pubblicazione del decreto attuativo in considerazione del fatto che lo strumento della ZFU contribuirà in maniera rilevante al rilancio dell’economia del nostro Comune.

Ho chiesto un aggiornamento rispetto all’emanando decreto interministeriale che dovrebbe disciplinare il futuro impianto tecnico-normativo della zona franca urbana: se sarà necessario contatteremo i funzionari ogni giorno, è un progetto che seguo dal primo giorno del mio insediamento e lo considero prioritario per lo sviluppo del nostro territorio. Insieme agli Uffici stiamo creando una rete con gli altri Comuni italiani che si trovano nella nostra stessa condizione, in modo da dare più forza alle nostre istanze”.

Sul sito istituzionale del Comune di Ventimiglia è stata creata una pagina apposita dedicata alla Zona Franca Urbana, con l’intento di informare in tempo reale l’utente sull’iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU: sarà quindi soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà all’Amministrazione.

A questo proposito è stata ideata anche una pagina Facebook per i cittadini più “social”, denominata “Zona Franca Urbana Ventimiglia”: tuttavia si è pensato a tutte le categorie di utenti, dal più tecnologico al più “tradizionale”, per cui gli Uffici Comunali incaricati potranno essere contattati sia attraverso i social media che attraverso un nuovo account di posta elettronicazfu@comune.ventimiglia.it” sia telefonicamente al numero: 0184 – 6183 210/213 o direttamente di persona presso l’Ufficio Commercio nella sede comunale di piazza XX Settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.