Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Zazzarazzaz 2016 nel segno di Bruno Lauzi, tre serate tributo a Pian di Nave foto

Tutto il programma

Sanremo. Andrà in scena dall’8 al 10 agosto l’edizione numero diciassette di Zazzarazzaz 2016 – il Festival della Canzone Jazzata di Sanremo che ancora una volta celebra il connubio tra canzone e jazz a Sanremo. L’edizione di quest’anno è dedicata a Bruno Lauzi scomparso 10 anni fa il cui 8 agosto giorno di apertura della kermesse, denominato “Rievocando… Lauzi”, sarà il compleanno del compianto musicista genovese.

Le serate condotte da Freddy Colt che è il direttore artistico di Zazzarazzaz, Max Carja e con le consuete chiacchierate sul palco con Giovanni Choukhadarian, si svolgeranno non più nella sede “storica” di San Siro ma approderanno sul palco di Pian di Nave al Porto Vecchio.

Si parte l’8 agosto e la serata avrà come ospiti la cantautrice genovese Andrea Celeste, il duo Punto e Virgola, nonchè l’ospite d’onore Enrico Intra. Ci sarà la partecipazione dell’attrice Giorgia Brusco per la lettura di selezionate poesie scritte dallo stesso Lauzi.

La seconda serata, il 9 agosto è dedicata allo “Swing d’autore” vedrà l’intervento del virtuoso chitarrista Maurizio Geri con il suo “Swingtet” un gruppo storico che propone swing manouche e poi Mauro Ottolini eccellente trombonista e arrangiatore veronese coi suoi “Smashing Triad(s), una curiosa formazione in stile dixiland che mette in luce la stupenda voce di Vanessa Tagliabue Yorke.

L’ultima serata, quella del 10 agosto, è dedicata ai “Nuovi Swingers” provenienti questa volta dalla Liguria: si alterneranno i genovesi “Uke Swing”, quartetto caratterizzato dall’uso dell’ukulele e i sanremesi “Ziki-Paki Band” specializzati in canzoni umoristiche degli anni ’20 e ’30.

Durante le tre serate sarà distribuita la rivista “The Mellophonium” e il Festival Zazzarazzaz è da sempre organizzato dal Centro Studi Musicali Stan Kenton di Sanremo, con la partecipazione dell’assessorato al turismo di Sanremo, l’alto patronato del Sultanato dello Swing presieduto dal Gran Visir Stefano Bollani e due importanti patrocini come il Club Tenco Sanremo e la Fondazione Lelio Luttazzi di Roma. Main sponsor le Edizioni Musicali Curci di Milano e la partnerships del Grand Hotel des Londres di Sanremo.

Infine ancora swing a Sanremo dopo le tre serate evento di Zazzarazzaz: a San Siro un evento promosso dalla Banca di Caraglio l’11 agosto dalle 21.30 si svolgerà un Gran Concerto Swing che vede protagonista la band dei “Swing Kids”. Il concerto viene dedicato alla memoria di Gigi Depaulis dirigente bancario recentemente scomparso e uomo di fine cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.