Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ventincinque anni fa la prima connessione al web, Uno realizzò un sito e-commerce

Più informazioni su

Imperia. Oggi il mondo festeggia il 25° anniversario della prima connessione ad internet. Il 23 Agosto 1991, infatti, l’ inventore del linguaggio hypertext Tim Berners-Lee mise on line il primo server web della storia al CERN di Ginevra. Trascorsi alcuni mesi e capita l’ importanza di questa invenzione che avrebbe cambiato il mondo il 30 Aprile 1993 il CERN decise di rinunciare al diritto di autore e di conseguenza “regalare” il World Wide Web al mondo intero.

Il fondatore, l’ingegner Carlo Capacci (nella foto), che ha incontrato personalmente Tim Berners-Lee lo scorso anno a Chicago, iniziò dal 1994 ad interessarsi al web, realizzando un sito di e-commerce nel 1995, continuando la ricerca e lo sviluppo negli anni successivi in collaborazione con Berardo Bonaduce, oggi Direttore Tecnico, fino alla fondazione della UNO Communications SpA che avvenne il 24 giugno del 1998.

Con il senno di poi si può affermare di avere avuto la giusta vision del futuro che ci ha consentito di essere protagonisti della Seconda Rivoluzione Industriale nella storia dell’umanità sin dai suoi albori.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.