Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ventimiglia, i no borders programmano il ferragosto “solidale”: dove sarà?

"La notte di Ferragosto festa popolare. Stiamo insieme, con gioia, contro la criminalizzazione dei media e la violenza del confine!"

Ventimiglia. Dopo il recente sgombero dei locali del Freespot di Camporosso, i cosiddetti “no borders”, che avevano dato vita al “campeggio senza frontiere” in località Ciaixe, tornano alla carica e si danno appuntamento per festeggiare il Ferragosto.

“L’energia che si è generata dall’incontro di tante persone provenienti da tutto il mondo a Ciaixe, nel bell’entroterra di Ventimiglia, ci spinge ad andare avanti insieme”, scrivono gli attivisti sulla loro pagina Facebook, “Sono indubbiamente stati giorni di forte tensione: l’occupazione dei Balzi Rossi e lo sfondamento del confine da parte dei migranti, le azioni contro il lager della Croce Rossa, le cariche della polizia e le ennesime misure restrittive, il corteo a Ventimiglia nel clima surreale dopo la morte di un agente … Il problema è stato e continua a essere il confine e il suo mondo”.

Come già annunciato sempre tramite i social network, però, il campeggio a Ciaixe sarebbe durato solo alcuni giorni (dal 5 al 10 agosto). L’incontro tra tante persone (almeno una quarantina) ha fatto nascere nuove amicizie e sarebbe un peccato non trascorrere insieme il 15 agosto. Ecco il messaggio dei “solidali”: “La voglia di opporci alla drammatica normalità del regime di frontiera ci ha fatto incontrare e ora stiamo approfondendo questa conoscenza. Crediamo che proseguire questa esperienza di autogestione possa permetterci di continuare conoscerci meglio, mantenere uno spazio di libertà e aprire nuovi sentieri di lotta. Invitiamo allora tutte e tutti a partecipare al campeggio e mettersi in gioco. La notte di Ferragosto festa popolare. Stiamo insieme, con gioia, contro la criminalizzazione dei media e la violenza del confine!”.

Ovviamente la località prescelta resta, per ora, top secret.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.