La richiesta

Ventimiglia, da un canale di acque bianche escono liquami. Consigliere Ballestra: “Chiedo chiarimenti”

Foto scattate in un giorno di pioggia dimostrano che qualcosa non funziona come dovrebbe

Ventimiglia. E’ bastata un po’ di pioggia, quella caduta nei giorni scorsi, per intasare il canale “Lorenzi” che da Roverino raggiunge il fiume Roja, passando all’altezza della passerella “Squarciafichi”. Nel momento in cui la perturbazione si abbatteva sulla città di confine, dal canale fuoriusciva acqua scura dall’odore nauseabondo. Saranno liquami? Ne è certo il consigliere di opposizione Giovanni Ballestra che, in questa situazione, vuole vederci chiaro e, per questo, presenterà un’interrogazione.

“Il canale Lorenzi dovrebbe convogliare solo acque bianche”, dichiara il consigliere, “Dico dovrebbe perché dalle foto scattate in quel giorno di pioggia si evince che non è proprio così. Chiederò all’assessore Campagna se sa quante persone scaricano i propri scarichi al canale, perché è evidente che qualcuno lo ha fatto. L’amministrazione ha il compito di obbligare i cittadini ad allacciarsi alla fognatura per far confluire in modo corretto le acque nere”.

Il canale Lorenzi è piuttosto vecchio, ma tra il 2000 e il 2002 è stato oggetto di interventi importanti. Ora, forse, sarebbe il caso di rimetterci mano.

commenta