L'evento

Vele d’epoca a Imperia, tra un mese la regata per 80 meraviglie del mare

Ma non si vedranno i vip di un tempo come Berlusconi, Luca Cordero di Montezemolo o le sorelle Gucci

riviera 24 - vele d'epoca generiche

Imperia. Ottanta imbarcazioni che hanno fatto la storia della marineria non solo italiana ma mondiale daranno vita ad uno spettacolo emozionante dal 7 all’11 settembre in occasione del raduno delle Vele d’Epoca che ogni due anni si svolge a Porto Maurizio.  Manca praticamente un mese all’evento e lo staff di Assonautica ha accelerato le procedure di organizzazione della terza tappa del “Panerai Classic Yachts Challenge”. Si tratta del circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela classiche. Da sempre è uno degli eventi più attesi della costa ligure di ponente.

Vele D’epoca si tenne la prima volta 30 anni fa a Imperia. Ora il raduno si svolge ogni due anni ed è una vera festa per tutta la città. Tutti i giorni, dopo le regate, ci sono degli eventi di intrattenimento che attirano migliaia di persone. Il cuore pulsante è Borgo Marina che verrà trasformata un po’ come la celebre “Piazzetta” di Portofino con i “lupi di mare”, armatori e velisti che la sera animeranno ristoranti e locali.

E anche a Imperia sarà caccia al gossip come era successo anni fa quando tra le veliste in regata c’erano anche le sorelle Alessandra e Allegra. Ancora prima passeggiavano in banchina personaggi che hanno animato e vivacizzato le cronache della mondanità come Gianni Agnelli, Raul Gardini, Alberto Rusconi e molti altri legati oppure attratti dal mondo dello Yachting come Miuccia Prada e Patrizio Bertelli,  Luca Cordero di Montezemolo, Antonio Ricci, Olin Stephens, Cino Ricci, Giovanni Soldini.

Naturalmente non sono mancati personaggi di spicco internazionale come l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che a suo tempo attraccò in banchina con il suo yacht “Principessa vai via…”. All’edizione 2006 furono presenti in banchina, anche Marco Montis, Luca Albarelli e Flavio Grassi dell’equipaggio di “Mascalzone Latino”.

commenta