Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Vallecrosia, 40 allievi al campus musicale “Note d’aMare 2016″

Organizzato dalla banda musicale Borghetto San Nicolò di Bordighera, è artisticamente diretto da Lorenzo Pusceddu e da Filippo Ledda

Vallecrosia. Si sta svolgendo presso l’istituto salesiano Don Bosco, il campus musicale Note d’aMare 2016. Il campus, organizzato dalla banda musicale Borghetto San Nicolò di Bordighera, è artisticamente diretto da Lorenzo Pusceddu e da Filippo Ledda, due fra i più prolifici compositori di musica per banda italiani. I due maestri vantano una grande esperienza nella pratica musicale giovanile e non solo presenziando a molte altre iniziative simili oltre che in importanti concorsi musicali in Italia e all’estero.

Partecipano al progetto una quarantina di allievi proveniente dal Piemonte e dalla Lombardia oltre, naturalmente, ai numerosi ragazzi della banda cittadina stessa. Ogni sezione strumentale è coordinata da altrettanto prestigiosi professionisti come: Enea Tonetti (clarinetto), Davide Calcagno (flauto), Nicola Patrussi (oboe), Elias Distefano (sax), Giuseppe Notabella (tromba), Marcello Dabanda (trombone), Davide Tonetti (percussioni).
Oltre al corso per musicisti, il campus prevede anche un master di direzione che quest’anno è seguito da 7 direttori. Si tratta di un’opportunità molto importante, volta alla formazione di direttori più competenti che sappiamo proporre repertori interessanti e adatti ad ogni banda che si troveranno a dirigere, ponendo particolare attenzione alla qualità del prodotto musicale finale, che possa permettere di superare un idea di scarsa qualità musicale legata alla musica amatoriale.

Il campus concluderà i suoi lavori domani sera presso i giardini Lowe di Bordighera con un concerto pubblico e gratuito diretto dagli stessi allievi direttori alle ore 21:15.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.