Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ultimi giorni della Mostra di ceramiche artistiche a San Lorenzo al mare foto

Chiuderà il 17 agosto 2016, la mostra personale di ceramiche artistiche (piatti, vassoi, vasi, teiere) realizzate da Valeria Allegri

San Lorenzo al Mare. Chiuderà domani sera, 17 agosto 2016, la mostra personale di ceramiche artistiche (piatti, vassoi, vasi, teiere) realizzate da Valeria Allegri.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di San Lorenzo al mare, nella suggestiva cornice dell’antico Oratorio di N.S. della Misericordia, permette di ammirare una cinquantina di pezzi unici dai motivi floreali, realizzati con una tecnica di pittura su ceramica dagli effetti quasi “acquarellati”, chiamata tecnica “dell’olio molle”.

L’olio molle (o “SQUARE SHADERS) è una tecnica relativamente recente, tipica dei decoratori americani, brasiliani e scandinavi, che richiede una metodica esecutiva molto differente da quella impiegata nelle tecniche tradizionali.

L’apparente spontaneità del risultato finale richiede una accurata pianificazione teorica. I colori sono sciolti appunto con olio molle, una resina vegetale, che ne impedisce l’asciugatura: il dipinto resta, cioè, sempre “bagnato” consentendo all’artista di intervenire ripetutamente sull’opera anche a distanza di giorni, fino a quando la ceramica non viene sottoposta a cottura in apposti forni a una temperatura di 800/850 gradi.

Ogni ceramica è il frutto di un lavoro lungo e impegnativo, seguito minuziosamente in ogni particolare, senza lasciare nulla al caso.

La “cottura” delle porcellane in un forno speciale riveste infatti una particolare importanza perchè per permettere ai colori di fissarsi in modo permanente e brillante.

Valeria cuoce ogni pezzo più di una volta, per poter ottimizzare le sue opere, intervenendo sull’intensità dei colori, sulle ombre, sui chiaro-scuri, sulla profondità.

In tal modo riesce a stratificare sfondi e pennellate realizzando effetti pittorici di grande bellezza, grazie ad una esecuzione rapida dall’effetto morbido e vibrante, avvalendosi a volte anche della tecnica della tamponatura, una particolare e impegnativa tecnica con cui si creano sfondi o intere zone che si vogliono esaltare con un determinato colore.

Orario 17.00-22.00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.