Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Tutto pronto per il Sanremo Beatles Festival

Più informazioni su

Sanremo. L’idea di organizzare a Sanremo un Festival dedicato alla musica dei Beatles è nata qualche anno fa da un’appassionata conversazione fra Walter Vacchino proprietario del Teatro Ariston, ovvero il massimo tempio della musica italiana, noto in tutto il mondo, dove ogni anno cantanti e musicisti si cimentano su quel prestigioso palcoscenico per vincere il Festival di Sanremo e Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, il Beatles Fan Club Italiano che organizza da vari decenni i Beatles Days con raduni, concerti e mostre.

Dopo il successo della prima edizione che si è tenuta lo scorso anno, del SANREMO BEATLES’ SUMMER FESTIVAL, “Cover Band Fest!” è la seconda edizione, molto attesa dagli appassionati, che si terrà giovedì 4 agosto al Teatro Ariston, nel pieno dell’Estate Sanremese, in contrapposizione con il Festival di Sanremo che si tiene in inverno, ma con il quale potrà avere un fortissimo legame artistico e musicale! Tutti ricordano, infatti, che sul palco dell’Ariston si esibì anche Paul McCartney nel 1988 e George Harrison partecipò al Festival presentando “When We Was Fab”…

All’Ariston si terrà quindi quest’anno e con il Patrocinio del Comune di Sanremo, una fantastica kermesse interamente dedicata alla musica dei Beatles nel 50° anniversario del loro album Revolver!

Vi parteciparanno i seguenti artisti e band: ALL BEAT BACK – BACK TO THE BEATLES -– COVER GARDEN – DEMODE’ – GUIDONE – MARTINA LUISE – MY GURUS BAND – REVOLVER – ROCK ALCHEMIST – THE WARM GUN – GENE GUGLIELMI – ROLANDO GIAMBELLI & BAND.

 Special Guest: BLACK TUNES  con RICKY PORTERA e MARTINA SALSEDO

Nel corso della serata saranno celebrati i 50 anni di carriera dei CAMALEONTI la fantastica band italiana dai mitici anni ’60 a oggi… Evergreen!!!

DALLE 17.30 ALLE 20.00 NEL FOYER DELL’ARISTON:

Proiezione del film PLAY THE BEATLES di Filippo Bampi e del “trailer” del film EIGHT DAYS A WEEK di Ron Howard atteso dal 15 al 21 Settembre nei cinema.

Presentano: LILLI FRANCESCHETTI (attrice) – ROBERTA CAPELLI (Radio Sanremo) – FURIO SOLLAZZI (musicista)

La serata servirà oltre che per celebrare i Quattro Ragazzi di Liverpool anche per sostenere le cause umanitarie di Unicef (Sezione di Sanremo/Imperia), secondo il motto dei beatlesiani: “Beatle People for People”.

Saranno presenti anche grandi Ospiti coinvolti nella storia dei Beatles come avvenne l’anno scorso e a grande sorpresa li comunicheremo più avanti!..  

 Radio Sanremo sosterrà anche quest’anno l’evento musicale del’Ariston.

 Radio Cover da Roma sosterrà le Beatle Band in competizione tra loro. 

 AAA. La Beatle Band che risulterà vincitrice in un’altra competizione organizzata a metà luglio in altra sede dai Beatlesiani con la collaborazione dei Centri Commerciali Italiani, sarà ospite d’onore del Cover Band Fest e si potrà esibire sul palco dell’Ariston. Un biglietto speciale nelle prestigiosa platea di Sanremo è previsto per i loro fans al seguito. 

Al  SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL di Sanremo sono invitate tutte le Beatle Band ed artisti italiani che amano ed interpretano al meglio, il magico repertorio musicale dei Beatles che desiderino cimentarsi sul mitico palco dell’Ariston. Per molti che lo hanno fatto da oltre 60 anni… è cambiata la vita…

Anche la seconda “edizione” del SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL non sarà, una gara che preveda premi in danaro, ma soltanto, in base al giudizio espresso dal pubblico in sala e da una commissione di esperti (giornalisti, esperti di musica e spettacolo, ecc.) ed al punteggio ottenuto e scritto su apposite schede, saranno dati agli artisti che si saranno distinti per le loro eccellenze, degli attestati di merito in base ad alcuni requisiti decisi dalla giuria di esperti (Vedi Note allegate).

Nel vasto foyer dell’Ariston sarà allestita una SINTETICA mostra iconografica sulla storia dei Beatles con materiale proveniente dal Beatles Museum di Brescia che ha sede presso il Museo della Mille Miglia.

 

I prezzi per la serata del 4 agosto con inizio ore 21.00:

ingresso platea € 18,00+2,00 galleria € 11,00+1,00.

 

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY

Via Biseo 18-25124 Brescia

Tel. 030/30 30 92 – Fax.030/30 69 19

Web: www.beatlesiani.com               www.thebeatles.it

E-mail   beatlesiani@beatlesiani.com

 

TEATRO ARISTON SANREMO Corso Giacomo Matteotti, 212, 18038 Sanremo IM – tel. 0184 506060

 

 

NOTE TECNICHE E ORGANIZZATIVE:

 

Saranno invitati ad assistere all’esibizione delle Beatle Band & Artists anche giornalisti di musica e spettacolo, esperti ed anche appassionati di “cose di Beatles”. Essi potranno esprimere un giudizio professionale sulle varie esibizioni per i seguenti quattro punti: 1 per la migliore esecuzione musicale dei brani, 2 per la miglior pronuncia in inglese dei testi, 3 per il look e 4 per la simpatia degli artisti.

 

Anche il pubblico presente, a cui saranno consegnate delle schede al loro ingresso in sala, potrà votare, come giuria popolare, i quattro punti per ogni artista o Gruppo Musicale.

I primi quattro soggetti classificati riceveranno un attestato con il punteggio ottenuto e potranno rientrare a pieno titolo nel progetto SGT Pepper’s Lonely Heart’s Club Band che in occasione del 50° anniversario dell’omonimo album dei Beatles ritenuto il più importante della storia del disco, prevede la trasferta a Londra fra maggio e giugno 2017, per tornare nei mitici studi di Abbey Road dove nello Studio Due per otto favoloso anni registrarono i Beatles e dove nel 2005 anche i Beatlesiani d’Italia Associati registrarono il doppio CD “A Day In The Life” at Abbey Road pro UNICEF con “Un Piccolo Aiuto….” e la presenza in studio di Alex Scannel, un tecnico dei mitici studi di registrazione dei Beatles, spesso utilizzato da Paul McCartney che gestì le 24 band italiane portate dall’associazione.

A tutti i partecipanti al SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL sarà consegnato un attestato di partecipazione con i punteggi raccolti ed una registrazione audio video delle loro performance sul mitico “palcoscenico dell’Ariston di Sanremo”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.