Previsto il pienone

Turismo, si prepara un ferragosto da tutto esaurito in Liguria

"I dati confermano il trend decisamente in ascesa della Liguria - aggiunge l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino - come meta internazionale di riferimento per il turismo balneare"

turisti in spiaggia imperia agosto 2015

Genova. Si prepara un Ferragosto da tutto esaurito in Liguria con le spiagge prese d’assalto dai turisti italiani e stranieri, gli alberghi pieni e un ritorno anche nelle seconde case. “La Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Totiè finalmente tornata al centro degli interessi degli italiani, che stanno affollando le nostre spiagge dove è ormai impossibile trovare un lettino e un ombrellone liberi. Questi dati dimostrano che le campagne di comunicazione e in particolare La Mia Liguria hanno funzionato e stanno dando ottimi frutti. E’ evidente che la centralità che la Liguria ha riconquistato nel panorama nazionale funge da traino anche per il settore turistico, fondamentale per il rilancio e la crescita del nostro territorio. #ilventoècambiato”.

Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, dopo l’ottima crescita di giugno (+ 5,5% rispetto 2015), a luglio la tendenza è di un + 3% rispetto 2015 con un incremento addirittura del 10-12% rispetto al 2014. Molto bene, in particolare, Genova e la provincia di La Spezia. Per quanto riguarda la prima metà di agosto, i dati della Cna rivelano il tutto esaurito (98% di riempimento) degli stabilimenti balneari nella settimana di Ferragosto.

“I dati confermano il trend decisamente in ascesa della Liguria – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrinocome meta internazionale di riferimento per il turismo balneare. Abbiamo intrapreso la difficile sfida della destagionalizzazione, che già nei mesi scorsi ha dato frutti positivi. Fare rete tra entroterra e località della costa nell’ottica di una proposta integrata è sicuramente la strada giusta per presentare ai visitatori un’ampia gamma di servizi e intrattenimenti che – conclude Berrino – solo una regione bella e unica come la nostra, sospesa tra mare e monti, può offrire”.

commenta