Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Turismo outdoor per rilanciare l’economia del territorio

Il Gal (Gruppo Azione Locale) sostiene con progetti e iniziative l’incentivazione e lo sviluppo del turismo legato all’outdoor, potente motore di sviluppo turistico per il territorio in primis dell’Alta Valle Arroscia

Più informazioni su

Pieve di Teco. “La Valle Arroscia e l’outdoor: opportunità di sviluppo per il territorio” è il tema del convegno in programma nella sala di rappresentanza del comune di Pieve di Teco alle ore 18 venerdì 2 settembre, giornata inaugurale di Expo. Come nelle precedenti edizioni la manifestazione – accanto a degustazioni, visite, mostre, animazione anche quest’anno – dedica un convegno su un argomento estremamente importante in chiave turistica: l’outdoor. Lo sport all’aria aperta in tutte le sue varie forme è diventato un potente richiamo turistico sia in Italia sia all’estero e in particolare in Germania, Austria, Scandinavia. Una risorsa da sfruttare appieno. Come? Le risposte dovrebbe fornirle il convegno, un focus sul progetto “Outdoor” sviluppato nella programmazione del PSR 2014-2020. Indispensabile in questa direzione una strategia unitaria di sviluppo del territorio, dalla costa all’entroterra con l’obiettivo di coniugare e far convivere in unico brand per la promozione turistica del territorio sport, arte, cultura, tutela dell’ambiente, agricoltura, enogastronomia.

Il Gal (Gruppo Azione Locale) sostiene con progetti e iniziative l’incentivazione e lo sviluppo del turismo legato all’outdoor, potente motore di sviluppo turistico per il territorio in primis dell’Alta Valle Arroscia. Tra i relatori l’assessore regionale al turismo Edoardo Rixi;  il professor Angelo Lumelli, sviluppatore del progetto Gal; Enrico Lupi, vice presidente Cciaa “Riviere di Liguria”; Alessandro Alessandri, sindaco di Pieve di Teco; Igor Varnero, presidente provinciale Federalberghi. All’incontro partecipano sindaci, amministratori, agricoltori, albergatori, operatori turistici. Un altro momento di approfondimento è in programma sabato mattina con il convegno incentrato sulle strategie di Sviluppo Locale (SSL) a valere sul PSR 2014-2020 in particolare sulla Misura 19  “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”. Sarà presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai. Relatori i funzionari Regionali e i Consulenti del GAL Riviera dei Fiori in considerazione della valenza tecnica dell’incontro. Destinatari i 53 Comuni dell’area GAL e gli operatori del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.