Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sgomberati i migranti da Mentone, i francesi li riportano in Italia fotogallery

La scogliera e parte di una spiaggetta, sono state sgomberate senza l’uso della forza

Mentone. Le forze dell’ordine d’oltralpe hanno sgomberato la scogliera vicino al porto di Garavan dove si erano asserragliati i migranti. Quasi un centinaio di persone (diversi sono fuggiti) reduci all’ingresso in Francia di oggi pomeriggio, dopo aver aggirato e sorpassato il blocco degli italiani sono arrivati fino alla spiaggia antistante il porto di Menton Garavan.

Polizia e Gendarmeria transalpine hanno schierato decine di uomini in tenuta antisommossa, almeno sei mezzi, tra cui diversi blindati oltre a numeroso personale in borghese e in normale divisa. A presidiare lo specchio acqueo circostante c’erano anche tre natanti dei Sapeur Pompiers per evitare che qualche migrante, come oggi pomeriggio, tentasse la fuga a nuoto.

La scogliera e parte di una spiaggetta sono state sgomberate senza l’uso della forza. Gli agenti hanno creato un cordone verso due pullman e i migranti sono stati accompagnati all’interno dei mezzi. La destinazione, con tutta probabilità, è la frontiera alta di Ponte San Luigi da dove gli stranieri dovrebbero essere riammessi in Italia, come prevede il trattato di Dublino. Ancora non è stata resa nota la località di destinazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.