20 agosto

Seborga in festa per San Bernardo: ieri una giornata all’insegna della pace e del divertimento

Un'occasione, la festa di San Bernardo, in cui si è parlato a lungo di amicizia e di collaborazione tra le associazioni del paese

festa san bernardo seborga

Seborga. La Festa di San Bernardo di Seborga, una giornata all’insegna dell’amicizia della pace e anche del divertimento.
Il pomeriggio è stata la volta della processione in cui San Bernardo è stato condotto dai volontari della Protezione Civile dalla Chiesa di San Martino alla Chiesa a lui dedicata, accompagnato dalla banda musicale. Ha partecipato anche il sindaco Enrico Ilariuzzi, l’amministrazione comunale, il Principe Marcello e i Ministri e Priori condotti da Mara Trucchi, i cittadini e tantissimi simpatizzanti tra cui Luca Pagani e i cavalieri di San Bernardo.

Al termine della cerimonia celebrata da Don Angelo e dal diacono, in piazza la Proloco diretta egregiamente dal presidente Angelo Fogliarino ha offerto un buffet, dove si sono incontrati amichevolmente il sindaco e il principe di Seborga. Un’occasione, la festa di San Bernardo, dove si è parlato a lungo di amicizia e di collaborazione tra le associazioni del paese, dalla Poleco alla Proloco, Il Principato con i suoi ministri, l’associazione riconosciuta dei Cavalieri del Veospss con il Gran Priore Riccardo Bonsi, dai volontari della Protezione Civile con Marco Dasso, del Vice Sindaco Flavio Gorni, Maurizio, Vincenzo, Alessandra Ghelfii, Piero e Alfonso, dall’Orchestra del Principato di Seborga con Vitaliano Gallo e Maria Cristina Noris ma anche persone che conducono attività culturali importanti come il Museo Strumenti Musicali Giuliano Fogliarini e come capofila l’amministrazione comunale non solo con il Sindaco e i suoi amministratori, ma anche con i suoi instancabili dipendenti comunali, Lara Ficarra, Mara, Marzia Silvia Vignali, Fabrizio Rosa e il segretario Franco Citino. Da non dimenticare gli amici importanti del Comune di L’escarene con il Sindaco Pierre Donadey, sua moglie, l’amministrazione e la onnipresente Martine Hiller Cagnazzo.

La presenza dell’ex Sindaco Franco Fogliarini e della moglie Mara Fratini in rappresentanza del gemellaggio con L’escarene. Solo restando uniti e collaborando, si riesce a crescere e migliorare un paese nonostante piccolo, ma così bello e importante come l’Antico Principato di Seborga. un momento di gioia per tutti, dove la sera prima dell’inizio dei balli, Mark Dezzani ha proiettato il discorso durante una festa di San Bernardo dell’amato Principe Giorgio Primo. L’arrivo della carrozza con i cavalli che hanno condotto in piazza il Principe e la moglie Nina Menegatto, è stato un momento di entusiasmo tra la folla, seguito dal discorso intorno ai Ministri, Sindaco, Volontari della Proloco e Protezione Civile e le guardie del Principe. Una festa con la partecipazione anche di numerose rappresentanze estere, dagli stati Uniti all’India. Una serata in cui non sono state percepite le ultime dichiarazioni negative esterne di personaggi a cui non bisogna dare considerazione. Seborga è un piccolo paese ma con ragazzi giovani che collaborano nel volontariato e ogni giorno migliora esteticamente grazie a idee, iniziative e attività sia del comune che della popolazione.

Più informazioni
commenta