Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sanremo: tutti gli appuntamenti dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni

Da martedì 23 agosto a domenica 28 agosto

Più informazioni su

Sanremo. Si ricordano gli appuntamenti dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni sino a domenica 28 agosto (www.sanremomanifestazioni.it).

Il programma:

Martedì 23 agosto

alle 21.30, piazza Colombo: “Tutti cantano Sanremo”: occasione per cantare tutti insieme, come ad un concerto, le più belle e travolgenti canzoni italiane e, ovviamente, i grandi successi del Festival di Sanremo. A cura di Gianni Rossi

Mercoledì 24 agosto

– alle 11, Pigna: passeggiata con una guida speciale, Salvatore Stella del “Teatro dei mille colori” che guiderà i piccoli turisti in giro per la città vecchia raccontando la storia e le tradizioni del centro storico e di chi lo viveva.

– alle 21.30, piazza Capitolo: Affabulando, L’Accademia della Pigna incontra lo scrittore Marino Magliani. Intervista l’autore Fabio Barricalla. Interventi al pianoforte di Marco Cairone.

Giovedì 25 agosto

– alle 17.30, piazza San Siro: terza edizione di “La sardenaira DE.CO da record”. Il programma prevede: saluto delle autorità, intrattenimento musicale della banda “Canta e Sciuscia”, ambientazione storica a cura della Compagnia Stabile Città di Sanremo e del Rione Orso di Taggia, misurazione e distribuzione della sardenaira. A cura del Civ Luci a San Siro.

– dalle 21 alle 24, piazza Santa Brigida: “Cinema sotto le stelle”: Miele di Valeria Golino

Venerdì 26 agosto

– alle 18.30, Palafiori (sala museale): inaugurazione delle mostre di “Sanremo Comics”: DA DIABOLIK A DK organizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina; BRUNO BOZZETTO. WEST AND SODA la celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione a mezzo secolo dalla sua uscita; GIORGIO CAVAZZANO. UNA VITA TRA I PAPERI personale del più importante disegnatore Disney vivente; SCÒZZARI SAYS retrospettiva su Filippo Scòzzari, protagonista assoluto degli ultimi 40 anni di fumetto italiano; JORDI BERNET. CHIARA, TORPEDO & CO. allestita in collaborazione con Stefano Bartolomei: ampia rassegna di tavole originali di un maestro del fumetto internazionale; KAREL THOLE. CREATORE DI UNIVERSI antologica del più grande illustratore fantastico di sempre; IL FUMETTO IN 3D ricca selezione delle sculture che Davide Fogliadini realizza ispirandosi al mondo dei comics; TOP 100 i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell’editoria in Italia, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno.

– alle 21, piazza Santa Brigida: “Giochiamo con il museo”, serata all’insegna dello sviluppo della creatività attraverso laboratori didattici per bambini e famiglie in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli

– alle 21.15, piazza San Siro: “Caffè Venezuela” con Cristiano De Andrè. Viaggio nella storia del cantautore genovese che regalerà anche musica dal vivo. Si racconterà con grande generosità parlando di sé, del rapporto con il padre, del valore della musica in un percorso di vita spesso difficile. Presenterà “La Versione di C.”, autobiografia scritta con la collaborazione di Giuseppe Cristaldi Circus (Mondadori). Evento organizzato dalla Coop. CMC

– alle 21.15, piazza Colombo: serata musicale.

Sabato 27 agosto

– alle 19, piazzetta dei Ferri (centro storico): Matteo Koffi Fraschini “Noi schiavi dell’oro rosso”

– alle 21, piazza San Siro: rassegna teatro dialettale N. Sappia: “Articolo Quinto” di U. Palmerini (Piccolo Varietà, Pinerolo TO).

– alle 21, pian di Nave: “Festivalmare, il Gran Galà del Turismo”. Premiazioni degli eventi selezionati per ogni provincia ligure, premi speciali, momenti di spettacolo e di musica. Ospite d’onore Silvia Mezzanotte, ex Matia Bazar, che canterà brani di grandi interpreti della musica leggera italiana, da Mina a Mia Martini, a Ornella Vanoni. Organizzazione del Comune di Sanremo con La Stampa e, dallo scorso anno, Il Secolo XIX. Direzione artistica Eccoci. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 28 agosto

piazza Cassini: mercatini artigianato e hobbisti

Si ricorda sino al 2 ottobre, nel suggestivo Forte di Santa Tecla, la mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976. Da Palazzo Ducale a Sanremo – Santa Tecla”.

Curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone in collaborazione con Federica Flore, l’esposizione è articolata in modo tale da ripercorrere l’intero arco di attività della MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici, fondata a Genova Nervi da Mario Alberto Ponis e attiva fino alla metà degli anni Settanta che si è avvalsa della collaborazione di alcuni tra i più importanti architetti e artisti del Novecento) attraverso l’esposizione di bozzetti per foulard, stoffe campionarie, bozzetti per tappeti e tessuti, nonché l’arazzo in lana annodata di Enrico Paulucci dedicato al tema marinaresco: l’ ”Ormeggio”.

Il Comune di Sanremo contribuisce al percorso espositivo con due bozzetti per tessuto realizzati da Antonio Rubino (1980 – 1964) prestati gentilmente dalla famiglia erede, per mettere in luce, da un lato, il legame tra la città e gli artisti che l’hanno vissuta, dall’altro la cultura internazionale radicata sul territorio.

La mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976. Da Palazzo Ducale a Sanremo – Santa Tecla” inaugura una partnership di altissima qualità con Genova, Palazzo Ducale e il Polo Museale della Liguria.

Si ringraziano per l’organizzazione il Museo Civico di Sanremo, la Banca del Tempo, l’Istituto di istruzione superiore “E.Ruffini – D.Aicardi” di Taggia.

Orari agosto: lunedì chiuso. Martedì – sabato 10-12/17-22. Domenica 17-22. Ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.