Non per denaro

Rilasciato il passeur francese fermato a Breil sur Roya con 8 eritrei: il suo, un gesto compiuto per umanità

Il 37enne francese avrebbe portato in Francia almeno 200 migranti senza ricevere alcuna remunerazione in cambio

gendarmerie gendarmeria francese

Ventimiglia. Nessun provvedimento nei confronti del “no border” nizzardo fermato a Breil sur Roya con otto eritrei sul furgone. Per le autorità francesi non ci sono gli estremi per la convalida del fermo: l’uomo è stato rilasciato per aver agito solo ed esclusivamente spinto da motivi umanitari.

Il 17 agosto la polizia di frontiera in forza a Ventimiglia in collaborazione con la Gendarmerie francese aveva arrestato un passeur trovato alla guida di un furgone sul quale si trovavano 8 cittadini eritrei senza documenti: tra di loro donne e bambini in tenera età. L’uomo alla guida del mezzo, un 37enne di Nizza noto alla polizia francese come facente parte del movimento ‘no border’ transalpino, era stato sottoposto a fermo per identificazione, condotto presso gli uffici della Police aux frontieres di Mentone e arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Ma ieri, scrive “Le Parisien”, il procuratore della République de Nice Jean-Michel Prêtre ha stabilito il rilascio dell’uomo che trasportava i migranti in modo totalmente disinteressato: a spingerlo ad agire non sarebbero stati i soldi, dunque, ma la voglia di aiutare le persone a raggiungere la propria meta. Il 37enne francese avrebbe portato in Francia almeno 200 migranti senza ricevere alcuna remunerazione in cambio: per questo il “passeur” ha potuto beneficiare “dell’immunità umanitaria” e non è stato condannato ad una pena che avrebbe potuto costargli fino a 5 anni di carcere e 30mila euro di sanzione.

leggi anche
controlli gendarmerie breil sur roya
Val roya
No Border passeur fermato a Breil sur Roya
arresti passeur polizia frontiera
La storia
Il lucroso business del passeur a Ventimiglia tra i disperati che sognano l’Europa
tribunale imperia
La sentenza
Imperia, rimesso in libertà passeur pachistano: trasportava in Francia connazionali senza ricevere compenso
polizia stradale
In serata
Ventimiglia, migrante picchiato e rapinato da passeur: soccorso al casello dell’A10
commenta