Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Potenziamento turistico di Albintimilium, il Comune di Ventimiglia vince il bando San Paolo

Il teatro potrà riprendere vita

Ventimiglia. Riempire il teatro di Albintimilium di musica e pubblico, restituirgli il suo originario scopo: questo l’obiettivo dell’Amministrazione di Ventimiglia, che ha partecipato e vinto il bando lanciato dalla Fondazione San Paolo.

Il progetto, che coinvolge il Comune di Ventimiglia e la Soprintendenza, interessa l’intera area archeologica della città romana di Albintimilium: gli interventi di restauro del teatro renderanno possibile l’utilizzo di questo spazio unico per eventi culturali e spettacoli, un restyling molto atteso da turisti e ventimigliesi.

L’intento è fare diventare questo angolo storico un polo attrattivo internazionale: è per questo che nel progetto, che vede un finanziamento di 90.000 € con la co-partecipazione di 30.000 € del Comune, si punterà non solo a riqualificare il sito archeologico ma anche a potenziare la sua promozione, con capitoli appositi da spendere in realizzazione di materiale promozionale, un nuovo sito internet capace di informare e diffondere gli eventi in loco, una grafica intuitiva che presenti l’area archeologica con pannelli illustrativi multilingue in inglese, francese e russo e un ripensamento dell’intero percorso di visita delle terme, che preveda una fruizione da parte del pubblico più coinvolgente.

“In tal modo intendiamo rafforzare il “Sistema Musei Ventimiglia” (SiMuVe), un sistema integrato delle realtà museali intemelie, coordinato dal nostro Comune, che comprende, oltre all’area di Albintimilium, anche il Museo e le Caverne dei Balzi Rossi, il Museo Girolamo Rossi del Forte dell’Annunziata, i Giardini Botanici Hanbury ed altri siti e monumenti intemeli: un progetto portato avanti insieme all’ Assessore Pio Guido Felici che sta contribuendo in modo sostanziale al rilancio turistico della nostra città.

Ma l’impegno a rendere più attrattivo il nostro territorio non si esaurisce solo con la riqualificazione di Albintimilium: il Vice Sindaco Silvia Sciandra e l’Assessore Gabriele Campagna lavorano costantemente con i loro uffici alla realizzazione di progetti da poter sottoporre a bandi, siamo in attesa di altri esiti” – dichiara il Sindaco Enrico Ioculano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.