Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Oggi è la Giornata mondiale della fotografia, inviaci il tuo scatto del giorno

Tutti quelli pervenuti saranno inseriti in una fotogallery speciale

Più informazioni su

Si celebra oggi la Giornata mondiale della fotografia, una ricorrenza d’istituzione internazionale per ricordare l’invenzione del dagherrotipo; ovvero del primo processo fotografico dedicato allo sviluppo di immagini.

Il dagherrotipo, progettato dal francese Lous Jacques Mandé Daguerre su un’idea di Joseph Nicéphore Niépce, venne presentato al pubblico il 9 gennaio 1839 dopo una serie di esperimenti privati e in ambito scientifico. Il brevetto venne poi acquistato il 19 agosto dal Governo di Francia sottolineando quanto l’invenzione fosse in realtà un regalo per il mondo intero.

Del resto – come evidenzia Korske Ara, il fotografo australiano che nel 2010 ha lanciato il Word Photo Day -, “la fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno. La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza”.

Dalle vecchie polaroid agli odierni selfie, niente di tutto ciò sarebbe stato infatti possibile senza la nascita del dagherrotipo, di fatto una rivoluzione ha cambiato che il corso della storia umana, tra arte e società.

Se vuoi anche tu ricordare quest’importante invenzione, invia al numero whatsapp +39 392 6430304 il tuo scatto del giorno. Tutti quelli pervenuti saranno inseriti in una fotogallery speciale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.