Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Notte Bianca al Museo Civico di Diano Marina

In occasione dell’evento, il Museo rimarrà aperto dalle 18:00 alle 23:00 con visita guidata alle ore 21:00 e ingresso ridotto di € 1,00

Diano Marina. Anche il MARM aderisce alla “Notte Bianca di Diano Marina” organizzata dall’Associazione ViviDianoMarinaconNoi, dalla Gestioni Municipali S.P.A., dalla Confcommercio del Golfo Dianese, e patrocinata dall’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Diano Marina.

In occasione dell’evento, il Museo rimarrà aperto dalle 18:00 alle 23:00 con visita guidata alle ore 21:00 e ingresso ridotto di € 1,00.

La visita alla sezione archeologica permetterà di scoprire una pagina importante della storia di Diano: il racconto partirà dalla prima frequentazione del paleolitico medio, per passare alle sale dell’età dei metalli e concludersi con le testimonianze legate alla romanizzazione.

Proprio a questo periodo risale la maggior parte dei ritrovamenti avvenuti nel Golfo Dianese, allora indicato con il nome Lucus Bormani, un’area interessata dal passaggio della via Iulia Augusta, dalla presenza di una mansio-stazione di sosta localizzata lungo la via in zona Rovere a San Bartolomeo al mare, di una villa e altri edifici.

Prendendo spunto dalla tematica della Notte Bianca a tema medioevale verrà posta particolare attenzione all’età tardo antica, momento storico durante il quale si assistette all’affermazione del Cristianesimo e soprattutto all’avvento di popolazioni cosiddette barbare, che determinarono profonde trasformazioni nel territorio e nello stile di vita, ma soprattutto l’abbandono dell’abitato in piano e l’arroccamento nel più elevato castrum Diani, l’attuale Diano Castello.

Tutti gli eventi estivi del MARM sono organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, per interessamento del Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura, Dr. Ennio Pelazza.

Per informazioni e/o prenotazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60 – 18013 Diano Marina (IM)
Tel./fax 0183.497621www.palazzodelparco.itmuseodiano@tiscali.it - www.iisl.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.