Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Niente mare solo musica, l’estate alternativa di due fratelli belgi a Sanremo

Per Alexej e Daniel in vacanza insieme ai genitori niente spiaggia o tuffi nel mare, solo tanta musica da regalare ai passanti

Più informazioni su

Sanremo. Due fratelli, re della fisarmonica l’uno e del sassofono l’altro, sono arrivati dal Belgio qualche giorno fa per trascorrere una vacanza insieme ai genitori nella città della canzone. Per loro niente spiaggia o tuffi nel mare, solo la musica, tanta buona musica da regalare ai residenti e ai tanti altri turisti che ogni mattina gremiscono, lentamente o affaccendati, corso Matteotti. “Amiamo le note e i loro suoni”, racconta Alexej, 17 anni, il maggiore, “per questo ogni volta che ci rechiamo in un posto scendiamo in strada e diamo vita a piccoli concerti che possono rendere speciale la giornata delle persone”.

In Belgio Alexej e il fratello Daniel, 12 anni, frequentano la scuola di musica e qui hanno imparato uno dei privilegi della professione, quello di suonare liberi, sotto il cielo, ai bordi delle strade richiamando i passanti e il loro caloroso applauso. Non dunque mendicanti come purtroppo molto spesso accade, ma veri e propri artisti che seppur così piccoli hanno già girato in lungo e in largo l’Europa esibendosi in perfomance esilaranti: “Abbiamo suonato ad esempio in Spagna, a Barcellona e a Palamos, in Francia ad Avignone e a Saint Tropez, in Italia, a Roma, Genova, Torino e ora anche qui a Sanremo, senza dubbio uno dei luoghi più meravigliosi. Fra poco partiremo, ma contiamo di tornare”.

E se torneranno, auspicio comune, sicuramente saranno accolti con lo stesso intenso clamore di questi giorni, con tanta folla intorno e tante monetine nella custodia degli strumenti. Del resto Sanremo è per antonomasia la città del musica, e cosa se non il moltiplicarsi di momenti d’arte e socialità dedicati alla musica possono renderla altrettanto viva?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.