Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo, sulla Liguria tempo stabile e soleggiato grazie all’anticiclone

Nei prossimi giorni assisteremo ad un aumento dell'instabilità per un passaggio di una goccia d'aria fredda in quota

Più informazioni su

Liguria. Tempo stabile e soleggiato. Sono questi gli effetti di una vasta area anticiclonica che sta interessando l’area europea meridionale e il Mediterraneo.

Il rinforzo del getto atlantico alle latitudini settentrionali, dove scorrono veloci perturbazioni spinte da una profonda bassa pressione posta poco ad Ovest della Scozia, garantisce all’alta pressione delle Azzorre di distendersi con una sua protuberanza verso l’Europa Meridionale e il Mediterraneo, spiegano i previsioni di Limet, il che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per la giornata odierna un po’ ovunque sulla nostra penisola, Liguria compresa.

Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche localizzata nube bassa si è manifestata poco prima dell’alba nella zona di Genova e nell’interno del Levante ma sono già in rapido dissolvimento. Clima tipicamente estivo con fresco nelle bassure interne e temperature nella norma del periodo o di poco al di sopra lungo le coste ed in quota.

La minima più bassa è stata registrata al Prato della Cipolla (GE) in val d’Aveto dove si sono toccati i+11,3°C, mentre la minima più alta la andiamo a trovare nella zona orientale di Genova nel quartiere di Nervi dove non si è scesi sotto i +24,1°C.

Nel corso della mattinata assisteremo a pochi cambiamenti con bel tempo un po’ ovunque. Il soleggiamento verrà disturbato, a tratti, solamente dal passaggio di qualche velatura innocua in transito da Ponente a Levante.

Da metà giornata assisteremo alla solita formazione di addensamenti cumuliformi nelle zone interne, più compatti nel comprensorio Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri. Su queste ultime zone non è da escludersi qualche breve acquazzone. In serata il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso ovunque.

Le temperature massime saranno stazionarie con valori compresi tra i +27°C della costa e i +30°/+32°C delle piane interne dove non arriverà la brezza di mare. Il vento sarà, appunto, debole a regime di brezza con il mare tra calmo e poco mosso ovunque.

Nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale cedimento della struttura anticiclonica e, specialmente nella giornata di venerdì, assisteremo anche ad un aumento dell’instabilità per un passaggio di una goccia d’aria fredda in quota.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.