Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo, in Liguria torna il caldo torrido: temperature sopra i 30 gradi

Nei prossimi giorni tempo bello e stabile, oltre che caldo

Liguria. Sulla nostra regione (così come sul resto del Mediterraneo) ci saranno tempo stabile e molto caldo. Merito dell’anticiclone di origine africana che si sta impossessando della scena euro-mediterranea. La nottata è trascorsa con cielo sereno ovunque sulla Liguria e clima torrido a tratti nonostante le ore notturne, visto che le correnti settentrionali hanno creato un effetto favonico su alcune località non facendo scendere le minime sotto i 25 gradi.

Ecco i valori registrati dal centro Limet nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 23.8 gradi, Savona 24.7, Imperia 22.3 e Spezia 23.1.

Un po’ più fresco in alcune piane delle zone interne con la minima più bassa che è stata toccata a Rezzoaglio, dove si è scesi fino a 9.7 gradi, mentre la minima più alta è stata toccata alla Marina di Loano, dove non si è scesi sotto i 27.9 gradi.

Durante la giornata continueremo ad avere condizioni di cielo sereno ovunque. Clima tipicamente estivo con le temperature massime che stazionarie comprese tra i 29 e i 32 gradi, accompagnate da tassi igrometrici medio-bassi.
Localmente, nelle piane interne, si toccheranno punte di 35 gradi.

Limet consiglia, come sempre in questi casi, di non prolungare le esposizioni al sole e di evitare, ad anziani e bambini, le uscite nelle ore più calde della giornata. Il vento sarà debole, a tratti moderato su alcuni tratti di costa, da Nord.

Nel pomeriggio, specialmente sull’imperiese, potrà subentrare un po’ di brezza di mare che rimarrà limitata alla strettissima fascia costiera. Il mare sarà calmo un po’ ovunque.

Nei prossimi giorni saranno pochi o nulli i cambiamenti con l’alta pressione sempre appollaiata sulle nostre teste e quindi tempo bello e stabile, oltre che caldo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.