Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo, estate in ferie per un giorno: maltempo su tutta la Liguria

Le temperature diurne saranno in generale calo specialmente sotto eventuali fenomeni temporaleschi

Liguria. Un’intensa depressione centrata poco a Nord della penisola scandinava, ci sta interessando durante la giornata odierna con la sua parte meridionale.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso senza precipitazioni, ma alle prime luci dell’alba la prevista line instabile in discesa dal Piemonte, ha formato temporali sul Golfo di Genova, precisamente tra il savonese di Levante e il promontorio di Portofino.

Il centro Limet spiega che nel corso della mattinata, i temporali si sposteranno velocemente verso levante liberando parzialmente il centro e il Ponente della regione ma andando ad interessare lo spezzino.

Dal pomeriggio aumenta l’instabilità in Appennino e sulle Alpi Liguri dove si formeranno dei nuovi temporali i quali tenderanno a sconfinare su alcuni tratti di costa, specialmente tra savonese di Ponente e imperiese orientale.

Dalla serata migliora un po’ ovunque con residua instabilità solamente sull’estremo levante e in mare aperto. Le temperature diurne saranno in generale calo specialmente sotto eventuali fenomeni temporaleschi.

Il vento sarà generalmente moderato da Nord sul centro e sul Ponente, da Sudest sul Levante. Dalla serata avremo una generale impostazione delle correnti dai quadranti settentrionali che saranno sempre moderate. Il mare sarà molto mosso al largo, localmente mosso sotto costa ma in calo nel corso della giornata.

Già dalla giornata di domani avremo un bel miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da Ponente, il quale potrebbe farci compagnia per diversi giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.