Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Manca poco al Festival Internazionale di Musica Jazz “UnoJazz Sanremo 2016″

La parte dell'incasso di competenza di Unogas Energia (sponsor della manifestazione) sarà interamente devoluta in beneficenza

Più informazioni su

Sanremo. L’appuntamento di questa settimana dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo coincide con una delle date del Festival Internazionale “UnoJazz Sanremo 2016″, presentato da Unogas Energia, Comune di Sanremo e Casinò Municipale, in programma giovedì 18 agosto a Pian di Nave (presso il Forte di Santa Tecla) alle ore 21.00.

Sarà infatti l’ensemble sanremese ad accompagnare l’ospite speciale – Franco Ambrosetti, trombettista di fama mondiale – in“Franco’s favourites”: un progetto creato ad hoc proprio per Ambrosetti dal Maestro Massimo Nunzi, che dirigerà i Professori della “Sinfonica”.

Si tratta di alcune composizioni che il musicista ama in maniera particolare, legate al suo gusto ed alla sua formazione. Nunzi è un ammiratore di Franco sin dalla sua giovinezza ed ha raccolto con entusiasmo la proposta del Direttore artistico, Antonio Faraò, di realizzare un lavoro che si avvalesse dell’Orchestra Sinfonica.

La prestigiosa formazione sanremese incontra quindi Ambrosetti, il suo inimitabile stile trombettistico e le partiture di Nunzi, arrangiate appositamente per il Festival, in prima assoluta mondiale. Vi sono due brani originali di Ambrosetti e Nunzi ed alcuni classici, fra cui un omaggio a Freddie Hubbard ed a Sondheim, scelti da Franco e realizzati da Nunzi oltre ad un omaggio ad Astor Piazzolla realizzato da Maurizio Rolli. C’é poi anche una vera chicca, visto che verranno eseguite live per la prima volta, tre partiture del grande e compianto arrangiatore Gianni Ferrio, che alcuni anni fa realizzò con Ambrosetti un disco mai suonato dal vivo.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà integrata da un trio jazz di eccellenza formato da Fabrizio Bernasconi al piano, Mauro Battisti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

Biglietti di ingresso: singola serata, 22 €; abbonamento a 3 serate (18, 19 e 20), 50 €.

La parte dell’incasso di competenza di Unogas Energia (sponsor della manifestazione) sarà interamente devoluta in beneficenza.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.