Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Inaugurata a Sospel una lapide marmorea per i giovani combattenti della resistenza foto

La lapide marmorea è stata realizzata dai membri dell'ANPI

Ventimiglia. E’ stata inaugurata questa mattina in località Arborea di Sospel, una lapide marmorea che i Partigiani italiani e francesi hanno voluto per ricordare i quindici giovani che hanno “immortalato” la loro Gioventù ( nel 1944) per regalarci la “Libertà e Democrazia”.

L’inaugurazione è avvenuta nella giornata di oggi perché proprio l’8 agosto del 1944, i partigiani italiani e francesi erano stati arrestati e deportati per essere successivamente uccisi il 12 agosto.

Questa mattina intorno alle ore 8, i membri dell’ANPI si sono dati appuntamento nella piazza del Comune di Ventimiglia, per partire tutti insieme verso Sospel, dove intorno alle 10, c’è stato il ritrovo con i francesi, davanti alla Mairie, per la Commemorazione Ufficiale insieme alle Autorità francesi ed italiane. Sono intervenuti il giovane Jacopo Colomba e l’alpino Dario Canavese.

“Abbiamo fatto realizzare una lapide per ricordare quei poveri giovani che sono stati arrestati e portati via. Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di aver fatto realizzare questa lapide di 12 metri e di partecipare all’inaugurazione con i partigiani francesi” – spiega l’ANPI.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.