Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Importante incontro sulla riforma costituzionale organizzato dal Circolo PD Camporosso e dalla Segreteria provinciale PD foto

sabato e domenica si è svolta invece la festa democratica

Camporosso. Segreteria provinciale PD – Circolo PD Camporosso scrive quanto segue:

Venerdì scorso ha avuto luogo un’importante iniziativa, sulla riforma costituzionale, organizzata dal Circolo di Camporosso e dalla Segreteria provinciale del Partito Democratico. L’incontro si è tenuto presso l’area feste di località Bigauda a Camporosso, dove nelle serate successive, di sabato e domenica, si è svolta la festa democratica.
L’ospite dell’iniziativa è stato il Senatore Vito Vattuone che, insieme al Segretario provinciale del PD Pietro Mannoni e all’esponente democratico camporossino Teodoro Panetta, ha spiegato i vari aspetti della riforma, che saranno oggetto del referendum confermativo del prossimo autunno. La riforma costituzionale approvata dal Parlamento italiano è articolata su tre aspetti fondamentali:
1) SEMPLIFICAZIONE del processo legislativo, a partire dal superamento del bicameralismo perfetto. Tale decisione porterà ad un Senato delle autonomie e ad una maggiore rapidità e certezza nell’approvazione delle leggi;
2) DIMINUZIONE dei costi dell’apparato statale. Si pensi soltanto che i parlamentari diminuiranno di più di 200 unità e i senatori, essendo già sindaci o consiglieri regionali, non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva rispetto a quella prevista per i loro ruoli amministrativi. Nell’ottica del risparmio è prevista anche l’abolizione definitiva delle province e quella del CNEL;
3) maggiore PARTECIPAZIONE dei cittadini al processo legislativo con l’abbassamento del quorum, previsto per i referendum abrogativi e l’introduzione dell’istituto del referendum propositivo. Si prevede anche un percorso agevolato per le proposte di legge popolare, per le quali diventerà certo il passaggio parlamentare.

 

Al dibattito hanno partecipato circa cento persone, che hanno animato la serata con domande e considerazioni sulla riforma costituzionale.
“Si è trattato di un’iniziativa di grande importanza” ha spiegato il segretario provinciale Pietro Mannoni. “Voglio ringraziare il circolo di Camporosso, ed in particolare Teodoro Panetta ed il segretario Fantino Monteleone, che hanno reso possibile questa iniziativa. Ringrazio inoltre il Senatore Vattuone, che ha sviscerato i numerosi temi contenuti nella riforma. Come segreteria provinciale organizzeremo numerosi momenti, come questo, su tutto il territorio della provincia di Imperia e siamo sicuri che le ragioni del SI potranno essere spiegate, comprese e quindi approvate dalla maggioranza dei cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.