La curiosità

Il sindaco Capacci alla preview del mercato coperto: “Vita nuova in centro a Porto Maurizio”

Imperia Apertura temporanea oggi in via Cascione nel cuore di Porto Maurizio per il mercato coperto con il sindaco Carlo Capacci e l’assessore al Commercio Maria Teresa Parodi.

In occasione della Notte Bianca, evento che ogni anno viene promosso e organizzato dal Centro integrato di via di Porto Maurizio, le autorità comunali hanno concesso ai visitatori della Notte Bianca di visitare il mercato sottoposto ad un lungo intervento di restauro che è praticamente ultimato. Allestita una mostra del circolo fotografico Torria. “Siamo pronti ad aprire – spiega il sindaco – ma ci vorrà qualche mese per arredare la struttura”.

Va ricordato che la struttura in acciaio e vetro che sorge tra l’ex Banca d’Italia e il teatro Cavour, ha avuto un costo complessivo di quasi 2 milioni di euro. A progettare l’opera sono stati gli architetti Alice e Daniele De Andreis, mentre i lavori sono stati affidati ad una cooperativa del nord Italia. A seguire i lavori dal punto di vista delle opere strutturali e della sicurezza i progettisti De Cicco e Modugno.

mercato coperto

Presente anche un punto di ristoro. “Avvieremo un bando per la sua gestione – dice l’assessore Parodi – Sarà una struttura che distribuirà prodotti tipici locali”.

“L’operazione del mercato coperto – aggiunge Capacci – rientra nel finanziamento del progetto Dal Parasio al Mare.  La Regione, tra l’altro, aveva premiato con un milione di euro in più il Comune proprio per la validità degli interventi prospettati. Il punto focale del bando era l’accessibilità dei centri storici”.

Nello specifico l’opera che ha previsto la riqualificazione del mercato coperto ha visto nascere un ascensore che porta alla parte bassa dela questura nei pressi di via San Maurizio e quindi a pochi passi dal parcheggio sotterraneo del Duomo. La “piazza panoramica” sopra il mercato sarà destinata ad uno spazio espositivo.

commenta