Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Giuseppe Fossati, il politico imperiese con la passione per la bicicletta

La politica, la professione, i figli e la bici, la vita dell'Avvocato Giuseppe Fossati è innervata da tante passioni che sono state e sono ancora oggi stimolo importante per l'impegno pubblico

Imperia. La politica, la professione, i figli e la bici, la vita dell’Avvocato Giuseppe Fossati è innervata da tante passioni che sono state e sono ancora oggi stimolo importante per l’impegno pubblico.

La strada che Giuseppe sta percorrendo ora parte da lontano e procede nella stessa direzione di valori, idee e speranze.

Le sue radici politiche sono nel centro-destra, la sua vita inizia in Alleanza Nazionale, segue poi il Popolo della Libertà e infine la lista civica “Imperia Riparte”. E’ già stato consigliere di maggioranza in Comune a Imperia, Assessore, Capogruppo in Consiglio Comunale e ora Consigliere di minoranza.

Il suo amico, l’imperiese Cesare Rizzo dice spesso che “Giuseppe, prima ancora di essere un uomo di destra è una persona correttissima.”

L’altra grande passione di Giuseppe Fossati è la bicicletta. Lui ha sempre avuto la passione per lo sport, per la montagna innanzitutto. Ha sempre praticato sci da discesa perché Giuseppe ama il contatto diretto con la natura incontaminata. Quando è diventato Assessore il suo tempo libero è diminuito fortemente e ha dovuto limitare l’attività sportiva che per lui è una vera passione.

La bicicletta è un grande strumento di libertà, per conoscere il territorio e la natura, con la luce che cambia, che ti consente di guardare e di capire il territorio dove si vive.

L’ultimo record da ciclista di Giuseppe è di 130 km, percorsi in 6 ore con un dislivello di 1.500 km, ed è un risultato di tutto rispetto soprattutto se si considera che non è tanto tempo da quando ha iniziato ad allenarsi in maniera costante.

Parlando delle sue capacità di politico il suo amico Marian Mocanu spiega che “Giuseppe ha una visione del futuro che non sempre si ritrova nella vita dei nostri politici, che è una caratteristica importante per chi ha la sua passione: la visione del futuro, di dove si sta andando e di come si può fare per arrivare a traguardi più importanti.”

Particolare anche quanto esternato da un esponente della maggioranza del Consiglio Comunale di Imperia: “L’Avvocato Fossati riesce a farci fare una cosa incredibile, a volte ci convince a votare a favore anche su argomenti dove inizialmente noi della maggioranza siamo contrari.”

Tornando allo sport, dopo la bici ora si aspetta Giuseppe anche sui campi da Beach Volley.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.