Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Fiabescum 3iller, grandissimo successo per le fiabe da paura a Riva Ligure foto

Un itinerante teatrale fantastico che dalle 21 a mezzanotte ha condotto centinaia e centinaia di persone per le vie della cittadina

Più informazioni su

Riva Ligure. Grandissimo successo a Riva Ligure per le 2 serate di “Fiabescum 3iller” che si sono concluse ieri sera con un bagno di folla, infatti in entrambe le serate tutte e quattro le partenze hanno registrato il tutto esaurito.

Un itinerante teatrale fantastico che dalle 21 a mezzanotte ha condotto centinaia e centinaia di persone per le vie della cittadina.

“Fiabescum” inserito nel calendario manifestazioni del Comune di Riva Ligure per il terzo anno consecutivo è un appuntamento ormai stabile del Teatro del Marchingegno e che di anno in anno moltiplica il pubblico di affezionati.

Quest’anno le fiabe sono state rilette in chiave inquietante, l’autore e regista, Umberto Salemi, si è ispirato all’origine delle fonti, riportando alla luce le “vere” storie di alcuni fra i personaggi più famosi delle fiabe, storie molto più crude, scorrette e paurose di quelle raccontate dalla Disney.

Un itinerante dalle emozioni forti, nato per un pubblico adulto, ma che è stato apprezzato moltissimo anche dai bambini, sempre in prima fila.

14 attori in costume in 7 stazioni teatrali per questa produzione itinerante del Teatro del Marchingegno dedicata all’immaginario fiabesco.

In questo allestimento testi, scene, costumi, regia e recitazione recuperano lo spirito originario delle fiabe, molto più cupo, gotico, orrorifico, spesso senza lieto fine. Le penne di Perrault, Andersen, dei fratelli Grimm, di Calvino, o dei più antichi Straparola e Basile, sono state molto più graffianti e licenziose di quanto non si immagini.

Ed è a queste atmosfere che guarda “Fiabescum 3iller”, restituendoci una Cenerentola e una Cappuccetto rosso folli e sanguinarie, un Mangiafuoco in preda a burattini assassini, una Raperonzolo e una Sirenetta spietate e vendicative, un Pifferaio e un Cappellaio matto quasi demoniaci.

Il prossimo appuntamento con il Teatro del Marchingegno è venerdì 19 agosto a Taggia con “Favoloso – le fiabe al tempo di internet, un po’ osè, un po’ social, un po’ bizzarre”, un altro itinerante sulle fiabe, sempre ad ingresso gratuito, con partenza da Via Soleri (Pantano), orari 21:00; 21:30; 22:00 si raccomandano scarpe comode.

Per maggiori informazioni scrivere a teatrodelmarchignegno@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.