Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Festival delle Fiabe, Andrea Franci si aggiudica il concorso fotografico foto

Nella serata di venerdì 14 agosto si è svolto il settimo concorso fotografico "Fiabe tra le pietre" dove la fiaba di quest'anno era "Zorro"

Rocchetta Nervina. Da venerdì 12 a domenica 14 agosto, a Rocchetta Nervina si è svolto il Festival delle Fiabe, l’appuntamento di mezz’estate che quest’anno è giunto alla sua 14a edizione.

Il borgo medioevale, con i suoi angoli suggestivi, si è trasformato quest’anno in Santa Maria de Los Angeles di inizio ‘800 per diventare teatro delle gesta di Zorro, l’eroe mascherato più noto e amato.

Marco Volpe ha scritto il testo attingendo a diverse fonti, prima delle quali il romanzo di Johnston McCulley e, in secondo luogo, ai vari film e telefilm realizzati negli anni. Avventura e divertimento si fondono, lasciano spazio alla fantasia e alla magia dello spettacolo che presenta alcuni personaggi noti a tutti come il sergente Garcia e il cattivo capitano Esteban Cordoba, ed altri creati per l’occasione.

La regia è stata firmata da Iula Rossetti che è tornata al Festival delle Fiabe con una storia per grandi e piccini, all’insegna dell’azione e del divertimento, dopo il successo ottenuto negli ultimi anni con La Spada nella roccia e Raperonzolo.

La storia si è snodata lungo un percorso itinerante in cui gli spettatori hanno potuto scoprire gli angoli più suggestivi del borgo che era diventato in questo caso, un paese della California, grazie alle scene di Enrico Musenich capace di integrare nella naturale cornice architettonica le ambientazioni dei diversi luoghi, creando la magia del teatro senza snaturare – anzi esaltando – la bellezza dell’originale.

Una coreografia di luci colorate ha reso il piccolo borgo un posto incantato nel quale farsi trasportare. A partire dalle 20.05 per tutte le tre le serate, ogni 25 minuti lo spettacolo è ricominciato per un nuovo gruppo.

Negli ultimi due anni la partecipazione del pubblico ha premiato l’iniziativa con una presenza di quasi 4000 persone nelle 3 sere.

In scena gli attori Luca Farinelli, Miyuki Musenich, Christian Palo, Alessandra Albarello, Francesco Nardi, Bruno Demartini, Lorenzo Trabucco, Sergio Bosi, Federico Brundo, Edoardo Chiappino, Federico Risso, Federica Menini,Raffaella Augugliaro, Silvia Pedretti, Paolo Derba, Giampaolo Campanella e gli schermidori Giorgio Falcone e Stefano Bianchi del Centro Genova Scherma che hanno curato la preparazione degli attori impegnati nei duelli.

Come sempre completano il cast oltre venti comparse che hanno animato le vie di S Maria de Los Angeles con azioni sceniche che hanno consentito agli spettatori di sentirsi davvero nella California dell’Ottocento, tutti amici e complici del “bandito mascherato”. I costumi erano di Paola Tosti coadiuvata da Sofia Colli e dalla sarta di scena Nicoletta Pipino.

Ogni sera a partire dalle 19,00 è stato possibile gustare presso la Pro Loco la Magica Cena delle Fiabe.

Nella serata di venerdì 14 agosto si è svolto il settimo concorso fotografico “Fiabe tra le pietre” dove la fiaba di quest’anno era “Zorro”. Il concorso è stato vinto da Andrea Franci, al secondo posto Mariangela Merenda e al terzo Veronica Rangoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.