Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Donazione di sangue, Viale: “Centri trasfusionali aperti anche nel periodo estivo”

Secondo l'ultimo report del Centro regionale sangue dell'Ist san Martino Irccs aggiornatoal primo trimestre 2016, raccolta sangue in Liguria ha registrato una leggera flessione

Più informazioni su

Genova. “In estate si registra, su tutto il territorio nazionale, un fisiologico calo delle donazioni di plasma, con possibili conseguenze sulle scorte a disposizione sia per le emergenze sia per l’attività ordinaria delle strutture ospedaliere. E’ utile, pertanto, un appello a tutti i liguri che ancora non sono partiti per le vacanze estive a fare una donazione nella struttura più vicina“.

Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, in merito alla raccolta sangue in Liguria che, secondo l’ultimo report del Centro regionale sangue dell’Ist san Martino Irccs aggiornato al primo trimestre 2016, ha registrato una leggera flessione.

Stiamo valutando la possibilità di sensibilizzare, attraverso un’apposita campagna informativa, i giovani ad avvicinarsi alla donazione, un gesto volontario di solidarietà, molto utile anche sul piano della prevenzione” ha commentato la vicepresidente Viale, sottolineando l’operatività, anche nel periodo estivo, dei centri trasfusionali all’interno degli ospedali liguri.

In particolare, nella Asl 1 imperiese è possibile rivolgersi al centro trasfusionale (palazzina B 1° piano via Sant’Agata, Imperia) dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11; nella Asl 2 savonese alla struttura complessa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo di Savona (piano portineria centrale di via Genova 30) nei giorni feriali dalle 7.30 alle 12 e all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure presso la piastra dei Servizi al piano terra, tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12; nella Asl 3 genovese al Centro Trasfusionale dell’Irccs San Martino – Ist  nel Padiglione Monoblocco (piano terra Ponente) dal lunedì al venerdì, con accesso entro le 14, mentre il sabato e i festivi, con accesso entro le 12.30; all’ospedale Galliera al servizio di Immunoematologia e trasfusionale al piano terra del padiglione D, con ingresso in via Mura delle Cappuccine 14 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.30 e la prima domenica del mese dalle 8 alle 11; al Gaslini nella struttura servizio di Immunoematologia e trasfusionale al piano terra del padiglione 12 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15.30. Nella Asl 4 chiavarese è possibile rivolgersi all’ospedale di Lavagna (palazzina servizi, 3° piano in via Don Bobbio) tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8 alle 11; nella Asl 5 spezzina all’ospedale Sant’Andrea della Spezia dalle 7.30 alle 11 da lunedì a sabato, all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 11 e all’ospedale San Nicolò di Levanto dalle 8 alle 11 nelle date pianificate annualmente.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.